Venerdì 29 Marzo 2024

Principe di San Daniele sottoscrive il contratto provinciale di Parma

30 Dicembre 2011
Soddisfazione della Flai Cgil di Parma

Dopo circa un anno il Gruppo Industriale di Udine, che a Parma attraverso la controllata “Sia.mo.ci Srl” ha investito più di 20 milioni di Euro acquistando uno stabilimento di stagionatura prosciutti a Langhirano e un grande polo di affettamento salumi a Marzolara, ha formalmente sottoscritto l'integrativo provinciale delle Conserve Animali di Parma, riconoscendo anche gli arretrati finora non corrisposti.

La vertenza condotta dalla Flai Cgil ha permesso di ottenere per i lavoratori coinvolti importanti diritti economici e normativi e soprattutto ha rafforzato il contratto provinciale applicato da tutte le più di 200 aziende operanti nel settore.

In una stagione in cui troppo spesso incontriamo imprenditori poco lungimiranti che pensano di rilanciare la competitività delle imprese tagliando i diritti e riducendo i salari (a livello locale ci riferiamo ovviamente alla vertenza che ci vede contrapposti, nel settore della trasformazione del pomodoro, al Consorzio Casalasco, proprietario della Boschi Food&Beverage) l'accordo con il principale produttore di Prosciutto di San Daniele fa ben sperare.

Ora sarà compito del sindacato vigilare l'integrale applicazione contrattuale da parte del gruppo friulano, soprattutto per quanto riguarda la situazione degli appalti di manodopera, visto che nei prossimi mesi, per gli investimenti previsti, il polo di Marzolara arriverà ad occupare un centinaio di addetti.