Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Mercoledì 24 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Positivo l'accordo di lunedì 17 febbraio u.s. sugli esuberi in sede a Parma (Headquarter)

24 Febbraio 2014
Il comunicato della segreteria Flai provinciale

La Flai di Parma giudica positivamente l'accordo in oggetto sottoscritto da Fai, Flai e Uila e dall'RSU del comprensorio di Pedrignano. Questo accordo garantisce il mantenimento del posto di lavoro a tutti i lavoratori considerati esuberi da Barilla. Le condizioni della mobilità volontaria sono positive e migliorative rispetto a tutti i precedenti accordi: integrazione all'80% del lordo della retribuzione mensile, voci fisse in busta paga, senza soglia massima. L'azienda inoltre per la prima volta si impegna ad intervenire in caso di modifiche legislative peggiorative sulle pensioni.
Sappiamo che le ricollocazioni possono essere dolorose. Per questo abbiamo evitato di attivare la norma sui demansionamenti (previsti comunque dalla 223/91) legandola a incontri di verifica con le Parti Sociali per cercare soluzioni alternative. In ogni caso il lavoratore non perderà né il livello di inquadramento,né la retribuzione.

Quanto alla situazione degli stabilimenti (Pedrignano, Rubbiano Bakery e Sughi), l'azienda ha tentato di ottenere dalla delegazione il via libera alla mobilità, senza vincolarsi né a sostituzioni, né a consolidamenti occupazionali.

Aprire una mobilità “al buio” può dare risposte nell'immediato a qualcuno ma rischia di compromettere il delicato equilibrio dell'assetto degli organici degli stabilimenti.

Sul tema il confronto continua. Solo infatti attraverso la puntuale conoscenza della necessità di organico, del numero e della professionalità dei volontari si può davvero fare un accordo utile a tutti i lavoratori. Per questo riteniamo che lunedì si sia fatto un buon accordo e invitiamo Fai e Uila a concordare con noi la data per le assemblee sindacali informative.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


Comunicato della Segreteria Provinciale


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome