Venerdì 29 Marzo 2024

Polizia penitenziaria, sospesa la manifestazione del 17 giugno

16 Giugno 2009
Il minstro Alfano ha anticipato l'incontro con le parti sociali

Il Ministro della Giustizia, On.le Angelino ALFANO, ha anticipato a domani, ore 18.00, l’incontro con le OO.SS. della polizia penitenziaria già previsto per il 23 giugno.

“Non possiamo non registrare favorevolmente l’intento del Ministro ad anticipare il necessario e dovuto incontro con le rappresentanze sindacali sulla grave crisi che attiene al sistema penitenziario italiano”.

Così i Segretari Generali di SAPPe-OSAPP-UIL PA Penitenziari – CGIL FP e USSP perl’UGL commentano l’anticipo dell’incontro

“Pur esprimendo una valutazione positiva sull’anticipo dell’incontro per noi restano,  per intero,  tutte le questioni sul tappeto che hanno originato la richiesta d’incontro. A partire dalla necessità di implementazione degli organici. Parimenti occorre individuare un percorso deflattivo dell’attuale sovrappopolamento e ripristinare corrette relazioni sindacali con il DAP. Su questi punti il Ministro Alfano non può più esimersi dal fornire risposte concrete. Serve un progetto complessivo condiviso, che non sia solo quello edilizio”

Capece, Beneduci, Sarno, Quinti e Moretti comunicano anche la decisione di sospendere momentaneamente la manifestazione di protesta indetta per mercoledì 17 giugno, in contemporanea con la celebrazione dell’Annuale Festa del Corpo

“In ogni caso – sottolineano i leader di SAPPe-OSAPP-UIL PA Penitenziari – CGIL FP e USSP perl’UGL – ritenendo che non ci sia nulla di festeggiare o da celebrare le nostre delegazioni non aderiranno all’invito a partecipare alla celebrazione annuale. Ciò non solo per confermare lo stato di agitazione indetto su tutto il territorio, quanto per solidarizzare concretamente con tutto il personale penitenziario che , quotidianamente, vede vilipesi e negati i propri diritti”.