Venerdì 19 Aprile 2024

Poche, donne e straniere: ma le addette alle pulizie dell'aeronautica il 3 maggio volano via!

2 Maggio 2016
FILCAMS CGIL e FISASCAT CISL denunciano l’ennesimo comportamento scorretto in materia di appalti

FILCAMS CGIL e FISASCAT CISL hanno proclamato per martedì 3 maggio una giornata di sciopero delle lavoratrici dipendenti di Puliart addette al servizio pulizia presso l’Aereonautica di Parma.

La Puliart aveva concluso l'appalto presso l’Aereonautica di Parma nell’agosto 2015, andandosene senza aver pagato gli stipendi di giugno, luglio ed agosto 2015. Tutto questo nonostante numerosi solleciti ed il coinvolgimento della Committenza stessa che non ha mai risposto alle organizzazioni sindacali.

Ovviamente non sono stati corrisposti né il TFR, né le previste competenze di fine rapporto.

Per mesi le sacrosante richieste delle lavoratrici, nel frattempo assunte da un'altra azienda subentrata nell'appalto, sono state disattese da Puliart che non si è nemmeno presentata a ben due convocazioni presso la DTL di Parma.

A febbraio 2016 l'inatteso colpo di scena: Puliart rientra nell'appalto, un rientro in sordina dal momento che le lavoratrici lo vengono a sapere per caso dalla Committenza e, anche qui nonostante le segnalazioni alla Direzione territoriale ed innumerevoli richieste all'azienda, senza aver sottoscritto alcun contratto di lavoro.

Il lupo perde il pelo ma evidentemente non il vizio, in quanto le 7 ormai disperate lavoratrici, con il ritorno di Puliart non vengono pagate. Per cui ai crediti precedenti si aggiungono anche quelli nuovi!

Ad oggi non si vedono pagamenti né risposte.

Quello che stupisce è che si tratta di una Committenza pubblica con appalti che sottostanno a regole ben precise e l'assordante silenzio nel quale essa ha lasciato cadere ogni richiesta delle organizzazioni sindacali, nel disprezzo delle persone che da tempo garantiscono l'igiene e la pulizia dei locali dell'esercito italiano, risulta preoccupante.

Queste lavoratrici, poche, donne e straniere, ogni giorno si recano al lavoro puntuali, svolgendo la loro mansione al meglio, nonostante non stiano percependo alcuna retribuzione da mesi, nonostante abbiano sottoscritto un contratto di lavoro dopo due mesi dall'inizio dell'appalto. Per questo il 3 maggio saranno, insieme a FILCAMS e FISASCAT, in presidio dalle ore 9.00 alle 11.00 davanti ai cancelli dell’Aeronautica Militare di Parma, 50° stormo, per rivendicare i propri diritti di lavoratrici, ancorché deboli ed esposte in quanto operanti in un ambito, quello degli appalti, sempre più deregolamentato e sempre meno tutelato.

Il Codice Appalti, che recentemente è stato riformato e snellito, va nella direzione opposta a quello della tutela e delle regole, non basta ridurre qualche articolo per risolvere le cose perché dietro il mondo degli appalti, pubblici e privati, sta una fetta grande del PIL nazionale ma sopratutto stanno tante persone, vite e famiglie che lavorano onestamente ma che ancora non riescono, in questo sistema, ad avere giustizia delle proprie retribuzioni e dei propri diritti.

Uno scatto dal presidio appalto pulizie Aeronautica