Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Mercoledì 24 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Piccole Figlie, dissipare tutti i  dubbi

17 Gennaio 2020
Federconsumatori Parma: "Attenzione al fenomeno dell'overtreatment"

I fatti  emersi  grazie alle indagini  della Procura, dei  Carabinieri del NAS con la collaborazione della AUSL di  Parma, nei  confronti  della clinica privata Piccole Figlie, ripropone purtroppo l'ennesimo  caso  di malaffare che​ si riverbera sui cittadini.
 
Le ipotesi  di  reato  contestate alla clinica Piccole Figlie riguardano, in particolare, la truffa aggravata a danno del servizio sanitario e quindi dell'intera collettivita, raddoppiando i  rimborsi attraverso una falsificazione dei codici dell'intervento, in una folle corsa al  guadagno.
 
Ma se questa era la logica che governava, per lo meno in quel pezzo della struttura, c'è la certezza che ci sia fermati  a questo oppure, in quesa deriva, come già visto in altri casi analoghi nella sanità privata, si è arrivati anche a effettuare interventi non strettamente necessari?  
In sanità il fenomeno dell'overtreatment (ovvero di interventi non strettamente necessari) è noto; da quanto  emerge dalle vicende di oggi, è plausibile e lecito porsi la domanda.
 
Federconsumatori chiede alle autorità sanitarie di​ continuare a collaborare e ​accertando, attraverso un'analisi delle cartelle cliniche delle persone operate nell​a struttura interessata,​ se effettivamente per tutti  i casi l'intervento chirurgico era indispensabile e appropriato oppure rappresentava solo il primo scriteriato passo per perpetrare la truffa.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome