Venerdì 29 Marzo 2024

Parmalat Collecchio, il 19 e 20 giugno si rinnovano le RSU

13 Giugno 2018
Il programma elettorale della lista FLAI CGIL Parma

Le elezioni delle RSU, i cui rinnovi in Parmalat Collecchio si svolgereanno il 19 e 20 giugno prossimi, rappresentano un importante momento di coinvolgimento democratico delle lavoratrici e dei lavoratori sulle proposte e sulle politiche della FLAI e della CGIL. Con l'Accordo nazionale su democrazia e rappresentanza i voti raccolti in occasione delle elezioni delle RSU, assieme alle iscrizioni per delega, hanno valore certificativo per determinare la rappresentatività dei sindacati anche a livello nazionale.

Questi i punti del PROGRAMMA ELETTORALE LISTA FLAI CGIL PARMALAT COLLECCHIO

Professionalità. Da troppo tempo non ci sono percorsi di professionalità aggiornati alla attuale realtà aziendale. Il tema della professionalità e del suo giusto riconoscimento sarà il primo obiettivo della nuova RSU, anche alla luce degli intollerabili squilibri che si sono generati con le nuove generazioni di lavoratori.

Organico. Vanno accelerate le stabilizzazioni. L’azienda di oggi ha bisogno di personale formato e preparato, per questo non si può basare su lavoratori precari o a termine.

Investimenti. Dopo aver ottenuto gli investimenti che chiedevamo occorre ora vigilare sull’adeguatezza degli organici e dell’ambiente di lavoro. I luoghi di lavoro devono infatti salvaguardare la salute e il benessere dei lavoratori, prevenire infortuni e malattie professionali.

Vestiario. Nell’ultimo contratto aziendale abbiamo ottenuto il lavaggio degli abiti di lavoro a carico dell’impresa. Siamo in fase di attuazione e serve una commissione per verificare l’adeguatezza dei materiali ai diversi ambiti lavorativi.

Lavoro Agile (Smart working): occorre partire subito con una sperimentazione del lavoro agile per tutti i lavoratori con mansioni compatibili anche alla luce delle positive esperienze del territorio, sia per i lavoratori coinvolti, sia per le imprese.

Formazione. Manca da tempo una vera valorizzazione dei lavoratori Parmalat. La formazione non può e non deve essere decisa unilateralmente dell'azienda, né limitata a pochi “talent”. Occorre un serio confronto per determinare i fabbisogni e per rendere fruibili a tutti i dipendenti occasioni di crescita professionale.

Orari e organici. I capisaldi dell’accordo di giugno 2017 vanno rispettati ed estesi il più possibile: almeno 48 ore di stacco tra notte e mattina, due weekend liberi al mese, visibilità degli impegni per conciliare tempi di vita e tempi di lavoro. Anche nei reparti e nei periodi di maggiore intensità lavorativa occorre garantire fruizione adeguata dei riposi.

Coinvolgimento e comunicazione. La RSU FLAI si impegna a coinvolgere i lavoratori il più possibile, anche attraverso un “Comitato degli Iscritti” il più rappresentativo possibile di tutte le aree aziendali. Confronto, ascolto e dialogo saranno prerogative di un lavoro collettivo. Confermiamo importanti strumenti informativi come il sito www.cgilparma.it/flaiparmalat e la pagina Facebook “Flaiparmalat”.

Servizi. Oltre alla collaborazione col “sistema servizi” della Cgil di Parma (Patronato Inca, Caaf Sercoop, Ufficio Successioni, Ufficio Danno biologico, Federconsumatori, Sunia, Sportello Mobbing…), la presenza della RSU sarà costante trai lavoratori anche con iniziative specifiche per rispondere a bisogni individuali (ANF, Fondo Fasa, Alifond, ecc…)

LISTA CANDIDATI FLAI CGIL

COLLEGIO 1