Giovedì 28 Marzo 2024

Pagamenti alle imprese edili, via libera!

1 Ottobre 2010
Ma la Fillea chiede alle istituzioni di adottare provvedimenti perché la situazione non si ripeta. E Patrizia Maestri, segretaria generale Cgil Parma, plaude all'intervento della Provincia

È di queste ore la notizia del via libera al pagamento dei crediti vantati verso il Comune di Parma dalle imprese edili che hanno svolto lavori per l’ente di piazza Garibaldi.

A questo proposito la Fillea Cgil provinciale desidera ricordare di aver denunciato, già alla fine del 2009, in una lettera aperta alle stazioni appaltanti, assieme alle altre organizzazioni sindacali e datoriali del settore edile, la problematica connessa al patto di stabilità in relazione ai pagamenti dovuti alle imprese edili dall’Amministrazione comunale di Parma. Un tema peraltro ripreso agli inizi di agosto da Fillea e Cgil di Parma per sollecitare una risposta e segnalare le gravi conseguenze del blocco dei pagamenti sui lavoratori.

L’iniziativa del Comune di Parma risponde naturalmente ad una domanda urgente di sostegno al settore. Tuttavia, va rimarcato che l’adozione non tempestiva di questi interventi a favore delle imprese ha comportato, nel corso di quest’anno, per molte aziende, la riduzione di personale o la cassa integrazione guadagni, con aggravio della spesa pubblica. Per questo, il sindacato chiede ora alla Provincia ed ai Comuni di adottare dispositivi analoghi per fermare ulteriori fuoriuscite di imprese e lavoratori del settore.

Dichiarazione di Patrizia Maestri, Segretaria Generale CGIL Parma, circa l’intervento della Provincia sui crediti delle imprese

“La CGIL di Parma, attraverso la Segretaria Generale Patrizia Maestri, esprime soddisfazione per la definizione, da parte della Provincia di Parma, in collaborazione con la Camera di Commercio e un pool di sette Istituti di credito, di modalità e procedure che serviranno a sbloccare i pagamenti a quelle imprese creditrici, per lavori e servizi già effettuati, nei confronti della pubblica amministrazione. L' importanza e la centralità della misura é rafforzata dal fatto che all'intesa aderiscono tutti i Comuni parmensi tranne, purtroppo, l'Amministrazione Comunale di Parma che ha scelto un percorso diverso.
Tali decisioni rispondono alle sollecitazioni che la CGIL, insieme alle categorie del pubblico impiego e dell' edilizia, di concerto con alcune associazioni datoriali, nei mesi scorsi aveva avanzato per cercare di rimediare ai danni provocati dal patto di stabilità voluto dal governo che aumentava le difficoltà di aziende già colpite dalla crisi. In diverse occasioni infatti a causa del blocco dei pagamenti, si é dovuto ricorrere a cassa integrazione, in alcuni casi le aziende hanno licenziato e in altri hanno cessato l'attività. È ora importante che le misure adottate possano accompagnare imprese e lavoratori per fare fronte a una crisi la cui fine appare molto lontana. È anche auspicabile che le principali amministrazioni del territorio si raccordino per trovare uno strumento di intervento unico e omogeneo dettato non da criteri di appartenenza politica ma unicamente da quello dell'efficacia.
Come é stato dimostrato anche nella nostra realtà in momenti di grande difficoltà la capacità di fare sistema é stato l'elemento determinante per dare risposte positive a lavoratori e aziende”.