Venerdì 19 Aprile 2024

Oro Rosso, dal reality alla realtà

25 Luglio 2009
Anche la Flai di Parma presente all'iniziativa contro schiavismo e caporalato nel foggiano

La Flai-Cgil darà vita dal 2 al 12 agosto a Foggia e in molteplici località della sua provincia alla campagna nazionale sullo sfruttamento del lavoro in agricoltura denominata “Oro rosso, dal reality alla realtà”.

L’iniziativa prevede nello specifico lo svolgimento di attività sindacale nei campi, volantinaggio nelle piazze dei Comuni, incontri e dibattiti sul tema del lavoro in agricoltura, sulla legalità e sulle leggi che riguardano l’immigrazione.

I più di 50 sindacalisti della Flai coinvolti, provenienti da tutti Italia saranno ogni giorno nei campi fin dalle prime ore del mattino per incontrare i lavoratori e per fornire loro informazioni sui contratti, sui diritti e sulla legislazione che regola i rapporti di lavoro nel settore agricolo.

L’attività di volantinaggio si svolgerà nel primo pomeriggio in quei Comuni legati alla raccolta del pomodoro e conosciuti come piazze di reclutamento di manodopera da parte dei caporali.

Nella prima serata si terrà, invece, un dibattito che vedrà coinvolte personalità del mondo sindacale, politico, dell’editoria e del giornalismo, seguito da uno spazio di intrattenimento musicale o cinematografico.

La Flai-Cgil ha deciso di svolgere l’iniziativa nel foggiano perché nel periodo interessato è il luogo simbolo della raccolta del pomodoro e del grande “mercato delle braccia” ma vuole in questo modo accendere i riflettori sul più complessivo tema dello sfruttamento dei lavoratori in agricoltura che ha una valenza nazionale e che non conosce confini geografici nel nostro paese.