Sabato 20 Aprile 2024

Ordine del giorno dell'attivo dei delegati su firme separate del ccnl del commercio

25 Luglio 2008

Attivo delegati RSA/RSU Commercio Filcams PR

I delegati , nell’apprendere la notizia della firma separata del rinnovo del ccnl da parte di Fisascat e Uiltucs con confcommercio, avvenuta il 18 luglio, manifestano la propria contrarieta’ ad un atto politicamente cosi’ grave ed irresponsabile.

A fronte delle difficolta’ che il settore esprime e soprattutto, dopo 18
mesi di negoziato difficile ed infruttuso, la spaccatura del sindacato indebolisce ulteriormente le tutele ed i diritti dei lavoratori.

Il mancato rispetto dei patti unitari che prevedono la possibilita’ di consultare i lavoratori e’ un atto gravissimo.
La premura di sottoscrivere il testo definitivo senza la filcams ,ha lasciato che si perdessero troppi diritti sull’ apprendistato ,sul salario , sul lavoro domenicale, sull’orario e sulle garanzie sulla terziarizzazione.

Invitiamo per tanto Fisascat e Uiltucs a riprendere urgentemente i percorsi democratici tra oo.ss. e a procedere alla consultazione dei lavoratori sottolineando che questi principi sono stati condivisi   solo poche settimane fa attraverso  la piattaforma untaria sul modello contrattuale che anche  cisl e uil hanno sottoscritto.

L’attivo dei delegati della Filcams di Parma da’ mandato alle segreterie nazionali  filcams e confederale cgil, di attivare urgentemente un confronto con le segreterie di fisascat e uiltucs e cisl e uil nazionali, per recuparare i rapporti unitari e la gestione collegiale delle vertenze contrattuali nazionali anche in relazione alle conclusioni unitarie di altri tavoli contrattuali di categoria  (termali , commercio coop, farmacie)

approvato all’unanimita’