Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 19 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Occupiamo la Provincia?

9 Dicembre 2014
Il grido di allarme dei sindacati di categoria per le sorti dell’ente di Piazzale della Pace

I lavoratori della Provincia di Parma sono scesi nei giorni scorsi  in stato d’agitazione e si preparano ad occupare simbolicamente la Provincia qualora l’emendamento presentato in legge di stabilità dal governo dovesse diventare definitivo, comportando il taglio del 50% del personale oggi in essere.

Sauro Salati (FP CGIL Parma), Matteo Casetti (FP CISL Parma) e Carla Schiappa (UIL FPL Parma) ritengono che la scelta fatta dal Governo prosegua drammaticamente nella serie di tagli lineari ai servizi rivolti ai cittadini, mettendo a repentaglio la gestione del territorio, delle strade, delle scuole, del collocamento, in un momento peraltro particolarmente difficile a causa della crisi che continua a mordere.

La proposta presentata prevede la messa in esubero del 50% del personale attualmente in forze delle Province, la possibilità di un sistema di prepensionamenti che non dà certezze, mobilità su altri enti con perdita di professionalità, problematiche sulle retribuzioni e il potenziale rischio di licenziamenti.

Il Governo getta definitivamente la maschera, e con questo provvedimento scellerato decide di non dare garanzie rispetto al futuro dei lavoratori, paventando anche ipotesi di licenziamenti e rimangiandosi tutti gli accordi fatti in primis dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio al governo Del Rio che su un percorso di trasformazione delle Province aveva garantito che il personale sarebbe stato salvaguardato: altro che creare nuova occupazione per il Paese.

Dopo aver attivato e gestito per molti anni tavoli di crisi per aziende e lavoratori in difficoltà, oggi la Provincia di Parma vede attivata simbolicamente per i propri dipendenti una simile procedura, con la richiesta di un tavolo di conciliazione in Prefettura nei prossimi giorni. Per i lavoratori della Provincia si prospetta un Natale molto particolare, fatto di mobilitazione e occupazione delle sedi.

Il Presidente della Provincia Filippo Fritelli cosa intende fare per tutelare i dipendenti dell’Ente sotto la sua guida? Una domanda che secondo i segretari delle sigle di categoria attende urgentemente una risposta.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome