Giovedì 28 Marzo 2024

Nuova piattaforma contrattuale per la FILCTEM CGIL di Parma

11 Novembre 2019
Oltre 180 rappresentanti sindacali hanno varato la piattaforma della categoria territoriale dei settori chimico, tessile, vetro, gas-acqua, elettrico e gomma-plastica

Il 6 novembre si è svolto l’attivo dei delegati della FILCTEM CGILdi Parma che raggruppa i settori chimico, tessile, vetro, gas-acqua, elettrico e gomma-plastica e che viene rappresentata quotidianamente nei luoghi di lavoro da oltre 180 rappresentanti sindacali e rappresentanti per la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Lo scopo della giornata è stato quello di varare una piattaforma comune che la delegazione trattante categoria metterà in campo nei prossimi rinnovi contrattuali territoriali. La piattaforma contiene importanti novità normative migliorative rispetto ai vari Contratti nazionali e alla legislazione vigente.

Tra gli obiettivi della piattaforma indichiamo i seguenti titoli:
- Stesura di accordi per la stabilizzazione delle maestranze;
- Rinnovo delle corrette relazioni sindacali, contrattazione continua in materia di orario di lavoro, flessibilità, part-time, e premio di produzione inclusivo;
- Sostegno alle fragilità: particolare attenzione alla cessione ferie solidale, ai permessi aggiuntivi per visite mediche, revisione economica e periodo di comporto malattia, contrasto alla violenza di genere;
- Sostegno alla genitorialità: contrattare l’utilizzo dei congedi parentali ad ore e l’indennità economica prevista, aumentare i congedi per i padri, prevedere permessi aggiuntivi per malattia dei figli;
- Sostegno alla formazione continua: coinvolgimento attivo e di proposta sulla formazione, borse di studio per dipendenti e figli dei dipendenti oltre a rimborso per l’acquisto di libri di testo;
- Sostegno alla sicurezza sul luogo di lavoro, riconoscimento di percorsi per attuare progetti sulle tematiche ambientali, impegno a regolamentare appalti presenti nei luoghi produttivi.

Marco Todeschi, segretario generale della FILCTEM provinciale, conferma insieme alla RSU, che "Questa piattaforma contrattuale territoriale, al dì là della rilevanza degli aspetti economici, contiene un'inedita attenzione alle nuove necessità di conciliazione tra vita familiare e lavorativa, un forte sostegno alla genitorialità e alla solidarietà tra lavoratori, il contrasto alla violenza di genere. Da qui la conferma di come la contrattazione aziendale rappresenti un fondamentale strumento per ampliare i diritti dei lavoratori".

Davide Doninotti, segretario organizzativo della Filctem provinciale sostiene che “grazie ad alcuni accordi pilota siglati negli ultimi mesi oltre 600 lavoratori della nostra categoria hanno diritto al congedo parentale pagato al 60% (ex-maternità facoltativa) e sono stati assunti a tempo indeterminato oltre 130 lavoratori. Molti contratti di grandi aziende sono in scadenza in questi mesi e questo rappresenta una grande possibilità contrattuale che tenteremo di conciliare con le aziende”.