Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 28 Marzo 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Number1, Barilla annuncia la vendita al Coordinamento Sindacale

25 Luglio 2012
Giudizio negativo da Flai, Fai, Uila e Coordinamento delle RSU

Lo scorso 17 luglio si è svolto a Parma l'incontro per la comunicazione ufficiale della vendita della logistica del Gruppo Barilla al Gruppo FISI.

Le Segreterie Fai, Flai e Uila e il Coordinamento sindacale delle Rsu hanno espresso il giudizio negativo e le preoccupazioni per le modalità in cui è avvenuta la procedura di vendita senza dare nessuna informativa preventiva alle strutture sindacali e al coordinamento delle Rsu come tradizionalmente avviene nelle relazioni sindacali con Barilla.

Fai, Flai, Uila nazionali unitamente al coordinamento delle Rsu hanno sottolineato che tale comunicazione non esaurisce il confronto sindacale. È necessario che le parti garantiscano le tutele sociali presenti oggi nel Gruppo ovvero l’applicazione del CCNL del settore alimentare, il secondo  livello di contrattazione; confermi gli attuali livelli occupazionali e l’attuale organizzazione del lavoro nei siti produttivi della stessa Barilla così come convenuto nell’ultimo accordo di ristrutturazione. Così come è necessario che i lavoratori siano tutelati con una norma di salvaguardia in presenza di una interruzione del contratto di servizio. Contemporaneamente abbiamo posto il problema che la nuova proprietà deve confrontarsi con le Rsu e le strutture del sindacato sui contenuti di un piano industriale in grado di rendere credibile gli obbiettivi di business.

Nella seconda parte dell'incontro c'è stata la presentazione del nuovo assetto proprietario del gruppo Number 1. Il confronto continuerà nella giornata di giovedì 26 luglio presso l'Unione Industriale di Parma con l’obiettivo di definire un protocollo che recepisca gli accordi sindacali fino ad oggi sottoscritti.

Rimane confermato lo stato di agitazione con il blocco degli straordinari e la convocazione di assemblee informative.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome