Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Domenica 12 Maggio 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

"Noi vogliamo redimere il mondo / dai tiranni dell'ozio e dell'or. Le Camere del Lavoro e le Barricate": il 22 luglio a Parma un convegno storico animato da Paolo Nori con la presenza di Maurizio Landini al Palazzo del Governatore

21 Luglio 2022
CGIL Parma e Fondazione di Vittorio, con il patrocinio del Comune di Parma, rendono omaggio ai fatti del '22 con i contributi di storici per mettere a fuoco il ruolo giocato dalle organizzazioni sindacali

Nell'anno del centenario delle Barricate di Parma, la Camera del Lavoro territoriale è impegnata in una serie di iniziative per ricordare il ruolo determinante che, in quegli avvenimenti, ebbero le Camere del Lavoro e il movimento sindacale nel contrastare l'onda fascista. Dopo il partecipatissimo spettacolo open air "Con i mobili per strada", proposto lo scorso 5 giugno in due repliche in Oltretorrente con la partecipazione del Teatro del Cerchio, prosegue il calendario di eventi dedicati, volti a rievocare i giorni della gloriosa resistenza della gente di Parma nell'agosto del 1922 contro l'assedio squadrista di Italo Balbo, costretto poi alla ritirata.

Un centenario che si rispetti non può mancare di proporre un convegno storico: quello organizzato per l'occasione si svolgerà nella mattinata del prossimo venerdì 22 luglio, con inizio alle ore 9.00, nell'Auditorium di Palazzo del Governatore a Parma,  in collaborazione con la Fondazione Giuseppe di Vittorio, con il titolo "Noi vogliamo redimere il mondo / dai tiranni dell'ozio e dell'or. Le Camere del Lavoro e le Barricate" (la citazione è tratta dalla Canzone del maggio, scritta da Pietro Gori sulla melodia del Va, pensiero).

L'evento, patrocinato dal Comune di Parma, sarà aperto dai saluti di Lisa Gattini, segretaria generale CGIL Parma, e vedrà i contributi di Andrea Rizzi, responsabile Storia e Memoria CGIL PArma,  Edmondo Montali, responsabile sezione Storia Fondazione Di Vittorio, Umberto Sereni, storico, e Roberto Spocci, storico, già direttore Archivio Storico Comune di Parma.

Ad animare il dibattito sarà lo scrittore Paolo Nori, mentre le conclusioni saranno affidate a Maurizio Landini, segretario generale CGIL.

Tutti gli eventi che si inseriscono nel palinsesto delle celebrazioni del Centenario delle Barricate di Parma fanno parte del cartellone 2022 di "OCCASIONI DI MEMORIA" della CGIL Parma.

Sulla pagina Facebook @CentenarioBarricateCGILParma sono disponibili contenuti e news sulle iniziative e gli eventi collegati alle Barricate.

In allegato il QRCode per accedere alla diretta streaming dell'evento che sarà disponibile anche sulle pagine Facebook @CGILParma e @CentenarioBarricateCGILParma (link: https://youtu.be/f6ZwpO5_pbs).

 

GLI ORGANI DI INFORMAZIONE CHE INTENDANO SEGUIRE IL CONVEGNO SONO INVITATI AD ACCREDITARSI ENTRO GIOVEDÌ 21 LUGLIO RISPONDENDO A QUESTA MAIL.

 

 

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


La locandina dell'evento


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome