Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 29 Marzo 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

No alla regionalizzazione del sistema d’istruzione: raccolta firme in Camera del Lavoro

11 Aprile 2019
FLC CGIL Parma aderisce alla campagna #restiamouniti. È possibile firmare l'appello anche on line

Il sistema di istruzione nazionale è un fattore di coesione culturale e sociale del nostro Paese. 
I progetti di regionalizzazione messi in campo dalla richiesta al governo di maggiori forme di autonomia anche in materia d’istruzione, da parte del Veneto, della Lombardia e dell’Emilia Romagna, minano alle basi l’idea di una scuola pubblica nazionale e mettono fortemente in discussione l’unità del sistema dei diritti.
 
Regionalizzare l’istruzione significa disgregare il Paese.
Regionalizzare i contratti, gli organici, i salari del personale della scuola, significa attaccare il ruolo unificante dei contratti nazionali di lavoro, la garanzia di uguali diritti per tutte le lavoratrici e i lavoratori, in ogni parte del territorio nazionale.
Regionalizzare l’istruzione, vuol dire subordinare la garanzia di un diritto alle risorse economiche della regione, dare di più alle regioni che hanno più soldi e meno alle regioni con meno risorse, anche per questo qualcuno l’ha chiamata: la "secessione dei ricchi".
I diritti non possono essere un bene limitato alle condizioni di dove si vive.
 
La FLC CGIL vuole, anche a Parma, fermare questo progetto disgregatore, lavorando perché il diritto sociale all’istruzione resti garantito a tutte e a tutti, in tutto il Paese. Per questo sta raccogliendo le firme presso le sedi sindacali e invita tutti coloro che vogliono vivere in un Paese solidale, che abbiano a cuore una scuola di tutti e per tutti, dove anche i più poveri possano raggiungere i gradi più alti degli studi proprio come dice la nostra Costituzione, a sottoscrivere l'appello per dire no alla regionalizzazione della scuola pubblica.
 
La scuola statale nazionale è garanzia di coesione e solidarietà sociale: #restiamouniti.
 
È possibile firmare l'appello anche on line al seguente indirizzo: 
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScCwQGhWbPnhU-PZZMNUUOT5PV0bzAC2EkyiebVpaRdlyQVlw/viewform 

 

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome