Venerdì 26 Aprile 2024

No ai pagamenti in contanti superiori a 1000 euro: cambiano le modalità per riscuotere la pensione

9 Febbraio 2012
Le raccomandazioni del Patronato Inca

Le nuove norme della manovra finanziaria hanno introdotto delle novità per quanto riguarda tutti i pensionati. Tali novità riguardano il pagamento in contanti che, a partire dal 7 marzo 2012, prevede limiti da parte dell’Istituto di previdenza rispetto alla possibilità di corrispondere in contanti importi superiori a 1.000 euro.

Le pensioni superiori a tale importo saranno accreditate esclusivamente su conto corrente postale o bancario, su libretto postale o su carta prepagata abilitata.

Pertanto i pensionati che percepiscono una pensione in contanti superiore a 1.000 euro, dovranno comunicare entro il 15 febbraio 2012 se iscritti all'INPDAP oppure entro il 6 marzo 2012 se iscritti all'INPS, alla propria sede di competenza, le coordinate bancarie o postali (codice IBAN) necessarie per l’accredito. Il modello da utilizzare è disponibile presso il PATRONATO INCA CGIL.

Per i pensionati INPS, qualora non si effettui la propria scelta attraverso uno dei canali disponibili (online tramite PIN, uffici postali, istituti di credito) entro il 29 febbraio 2012, sarà necessario recarsi presso gli uffici dell'Istituto per concordare le modalità di riscossione della pensione.

Coloro che non comunicheranno entro i termini indicati il codice IBAN, a partire dal mese di marzo non potranno riscuotere la pensione.

Si precisa inoltre che anche i pensionati che percepiscono una rata mensile di pensione inferiore a 1.000 euro potrebbero superare il limite consentito per il pagamento in contanti nel caso di somme aggiuntive, competenze arretrate, tredicesima o eventuali rimborsi. Per questo motivo si invitano tutti i pensionati che riscuotono la pensione in contanti a comunicare il codice IBAN entro i termini previsti.