Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Mercoledì 24 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Nido d’Infanzia “S. Allende”, forte preoccupazione dei lavoratori per la dismissione di un servizio pubblico

5 Maggio 2016
Lo esprimono nell'Ordine del giorno dell'assemblea sindacale del 27 aprile 2016

Ordine del giorno dell'assemblea sindacale del 27 aprile 2016

Collecchio, 28 aprile 2016

Le dipendenti del Comune di Collecchio, in attività presso il Nido d’Infanzia “S. Allende”, riunite in assemblea sindacale il giorno 27 aprile 2016, avendo appreso l’intenzione dell’Amministrazione di appaltare il Servizio, tuttora in gestione diretta, esprimono forte preoccupazione e perplessità per la dismissione di un servizio pubblico e la conseguente deresponsabilizzazione del Comune rispetto alle politiche educative.

Le lavoratrici del Nido ritengono che la gestione diretta sia un valore, che permette all’Amministrazione di avere maggiore consapevolezza delle politiche educative e che la cessione al privato non consenta il controllo preciso sull’andamento del Servizio.

Le esternazioni fatte dal Sindaco rispetto ad aperture straordinarie e prolungate dei Nidi, comporteranno uno stravolgimento della natura educativa del Servizio, facendogli assumere un carattere prettamente assistenziale, in controtendenza con quanto sta avvenendo a livello nazionale con la Legge 107 del 2015 della “Buona Scuola”, che riconosce anche al Nido da 0 a 3 anni una funzione educativa fondamentale, tanto da ritenere il Servizio non un bisogno individuale, ma della collettività.

Il personale del Nido non accetta inoltre di essere interamente criminalizzato e di subire le ricadute di un mancato controllo da parte di chi avrebbe dovuto verificare il corretto andamento delle attività.

Le lavoratrici del Nido auspicano che il Sindaco e la Giunta del Comune di Collecchio ripensino alla scelta, per non privare la Cittadinanza di un’esperienza che ha raggiunto negli anni livelli di qualità ed eccellenza, oltre all’importanza di mantenere il servizio pubblico, ottenuto grazie all’impegno ed alla consapevolezza dei valori che i nostri concittadini negli anni passati gli hanno dato.

Le lavoratrici del Nido d’Infanzia “S. Allende” di Collecchio, dipendenti del Comune

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome