Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 29 Marzo 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Nestlè ci riprova e i lavoratori improvvisano uno sciopero spontaneo

10 Settembre 2014
Disinvestimenti su Parma: i sindacati di categoria intenzionati a chiedere il tavolo di crisi.

All'incontro di lunedì scorso, smentendo quanto dichiarato in occasione di incontri precedenti e in sede di coordinamento nazionale, Nestlé ha comunicato di ritenere lo stabilimento di Parma fortemente stagionale, tanto da preannunciare la necessità di una chiusura nei prossimi anni per ben 12 settimane, a fronte delle 6 settimane di cui si era sempre parlato.

La proposta dell'azienda per coprire un periodo così lungo è quella di trasformare in riposi individuali le flessibilità positive dell'alta stagione e il salario ad obiettivi, che verrebbe di fatto azzerato.

In questo scenario verrebbe meno ogni specificità riconosciuta nei precedenti accordi sindacali e ribadita in tutti i successivi incontri, al sito di Parma, quale stabilimento votato a produzioni di eccellenza, in cui sperimentare e lanciare prodotti nuovi. In aggiunta Nestlé ha anche comunicato una ulteriore riduzione dei volumi produttivi nel 2015 (dopo aver perso circa due milioni di litri di gelato nel 2014 rispetto all'anno precedente) dovuti anche allo spostamento di un milione di litri verso la Francia.

Alle posizioni dell'azienda, che minaccia procedure di licenziamenti collettivi, rispondiamo con l'invito a rispettare gli impegni presi col territorio di Parma e a continuare quel confronto, già avviato nei mesi scorsi, che aveva delineato le basi per la condivisione di un possibile accordo pluriennale.

A questo scopo metteremo in campo fin da subito ogni azione necessaria, a partire dalla richiesta a Comune e Provincia di Parma di istituire un Tavolo di Crisi.

FLAI – FAI – UILA di Parma

RSU

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome