Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 26 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Necessario scacciare ogni ombra sui prodotti simbolo del Made in Italy

31 Marzo 2014
Federconsumatori Parma su Consorzio del Parmigiano Reggiano

Federconsumatori Parma è fortemente preoccupata dalle vicende giudiziarie e dalla mancanza di trasparenza che offusca il ruolo e l'importanza del Consorzio del Parmigiano Reggiano.

La finalità principale del Consorzio è, infatti, quella di vigilare sulla produzione e sul commercio del formaggio (a tal fine utilizza anche fondi pubblici), uno dei vanti del Made in Italy.

Appare naturale, pertanto, che il Consorzio tutto, a maggior ragione chi è ai vertici, debba restare lontano da qualsiasi ombra o dubbio, soprattutto dopo i recenti sospetti circa la contiguità del Presidente con una società produttrice di formaggi potenzialmente concorrenziali ed in grado di confondere il consumatore: i cosiddetti similgrana.

Preoccupa, inoltre, il fatto che in Italia i nomi delle società che importano e i dati sulle importazioni agroalimentari dall’estero sono quasi un segreto di Stato. Per ovviare a questa situazione in fondo basterebbe poco: obbligare anche i similgrana (e più in generale tutti i prodotti alimentari) ad avere l’etichettatura obbligatoria d’origine, che oggi invece in Europa resta un miraggio.

Si tratta di una vicenda cruciale per i consumatori, che hanno diritto a conoscere con esattezza cosa mangiano.

Tutte queste situazioni, inoltre, rischiano di alimentare le censure mosse dalla stampa internazionale in merito all’autenticità e trasparenza delle nostre eccellenze (non ultima la vicenda dell’olio extravergine di oliva). Il danno di immagine per i nostri prodotti è un danno per l’economia del Paese, in particolare per l’economia agrolimentare.


È fondamentale, quindi, che le Autorità intervengano con determinazione per rafforzare la trasparenza e salvaguardare la qualità e la tipicità dei nostri prodotti. Questo attraverso un potenziamento dei controlli, nonché battendosi per la normativa sull'etichettatura ed il contrasto a imitazioni e italian sounding.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome