Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 26 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Naufragio di Lampedusa, stasera momento di raccoglimento davanti alla CGIL

4 Ottobre 2013
"Un orrore che impone l'intervento dell'intera comunità internazionale"

Non ci sono parole per quanto è successo ieri al largo di Lampedusa. Un dramma che lascia sgomenti e che, con un bilancio ancora provvisorio, ci consegna oltre cento vittime, tra cui donne incinte e bambini, e più di 200 dispersi a causa dell’ennesimo naufragio di un barcone inabissatosi di fronte alla costa dell'isola siciliana.

Di fronte a questo orrore non possiamo rimanere impassibili. La politica, le organizzazioni sociali, tutto il Paese debbono reagire e rivendicare iniziative da parte delle Istituzioni che prevengano ed impediscano queste tragedie. Italia ed Europa, per non dire della comunità internazionale nel suo insieme, debbono assumere urgentissime decisioni, a partire dalla necessità di creare corridoi umanitari, per non abbandonare chi cerca condizioni di vita migliori, o è in fuga da guerre e disperazione, in mano agli scafisti.

Anche il movimento sindacale, insieme alle tante forze che intendono mobilitarsi, deve attivarsi per sollecitare le risposte, necessarie e improrogabili, al problema di chi cerca rifugio e sicurezza nel nostro continente.

Ma questo è anche il momento del cordoglio e del dolore. E proprio per dare testimonianza a questo cordoglio, questa sera, nella giornata del lutto nazionale, la CGIL di Parma, insieme a CISL e UIL, invita nel piazzale antistante la Camera del Lavoro, dalle ore 20 alle ore 21, tutte le associazioni del territorio, a partire dalle associazioni di migranti, le lavoratrici e i lavoratori e tutti coloro che desiderano esprimere la propria solidarietà e il proprio sgomento, a condividere un momento di raccoglimento e di solidarietà, portando con sé una candela.

Hanno già dato l’adesione ARCI, ANPI, Libera, Gruppo Consigliare PD provinciale, Associazione Il Borgo e Famija Pramzana.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome