Domenica 28 Aprile 2024

“Mosaico femminile”, tutte le iniziative Spi Cgil per la Giornata internazionale della donna

22 Febbraio 2024
Dal 7 al 17 marzo, in città e in provincia, tante occasioni di confronto, incontro, approfondimento e riflessione.

Anche quest’anno lo Spi Cgil di Parma propone un ricco calendario di iniziative in occasione della Giornata internazionale della donna, realizzato grazie all’impegno e alla collaborazione di tutte le leghe del territorio e del Coordinamento Donne Spi Cgil Parma. Una serie di occasioni di incontro e confronto che abbraccerà varie tematiche, affrontate e filtrate dallo sguardo femminile: l’incontro tra generazioni, la società dell’immagine, il melting pot culturale, l’impegno per il territorio.

Grande spazio trovano anche le proposte artistiche e culturali, tra cui la mostra “La donna tra passato e presente”, inaugurata sabato 24 febbraio a Fontevivo, nell’ex Convento dei Cappuccini, in piazza della Repubblica, 1 e visitabile fino al 17 marzo, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Gli appuntamenti del calendario:

7 marzo

Ore 9.30 "Esperienze al servizio del territorio", Teatro Maria Luigia c/o Municipio di Bardi. Intervengono: Paolo Spagnoli, coordinatore zona Valtaro Valceno, segreteria confederale CGIL Parma, Valentina Pontremoli, sindaca di Bardi, Alessia Gruzza, dirigente scolastica reggente Istituto Comprensivo Valceno, Angelica Dallara, vicepresidente Fondazione Caterina Dallara, Linda Antolotti, icepresidente Lincotek Group, Valentina Anelli, segreteria generale SPI CGIL Parma, Patrizia Franchi, coordinatrice Coop Bucaneve Bardi, Giuseppina Rossi, direttrice Distretto Valli Taro e Ceno Azienda USL, Barbara Lori, assessora regionale Programmazione territoriale, Pari opportunità, Edilizia, Politiche abitative, Parchi e forestazione, Cooperazione internazionale allo sviluppo.

Ore 14.30 "Esperienze al servizio del territorio", Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno, Borgotaro. Intervengono: Paolo Spagnoli, coordinatore zona Valtaro Valceno, segreteria confederale CGIL Parma, Marco Moglia, sindaco Borgo Val di Taro, Elena Clelia Moneta, dirigente amministrativo Distretto Valli Taro e Ceno Ausl, Valentina Anelli, segretaria generale SPI CGIL Parma, Samanta Spallanzani, human resources Laminam, Clementine Pacmogda Talatou, ricercatrice e scrittrice, Viviane Costella, direttrice commerciale Bardiani Valvole S.p.A, Stefania Mortali, assessora Comune Borgo Val di Taro, Silvia Sartori, responsabile Coordinamento Women CGIL Parma.

Ore 15 "Perchè l'8 marzo non sia solo una ricorrenza. Festa della donna tra musica e poesia", circolo Il Tulipano, via Marchesi 6, Parma. Poesie e parmigianità con Maurizio Landi e Luigi Sturma. Musica a cura di Belli Quinto e gli Amici di Fognano.

Ore 15.30 "La donna all'interno di una società basata sull'immagine" Sala via Treves, 2, Parma. Intervengono: Edoarda Gastaldo, segreteria lega SPI San Leonardo, Patrizia Maestri segreteria SPI CGIL Emilia Romagna, Teresa Di Leo, psicologa Azienda USL Parma, Approfondimento su "Pubblicità sessista", a cura dell'Unione degli Universitari, musica del gruppo OltreCoro.

8 marzo

Ore 14 "Insieme per il futuro", cirolo Arci San Lazzaro, via Ugoleto 14, Parma. Partecipano Maura Colla, coordinatrice leghe SPI Parma, Valentina Anelli, segretaria generale SPI CGIL Parma, Tilla Pugnetti, Emporio Solidae, Karin Miccoli, Delegata sindacale FILCAMS, Maria Letizia Ventrlla, Beatrice Bertoli e Aurora Adigrat, studentesse.

Ore 15 "Una mimosa in allegria. Festa in musica", Centro diurno-Casa di riposo Pallavicino, Busseto

Ore 18.30 "Le donne migranti si raccontano cucinando", Scuderia della Rocca dei Rossi, San Secondo Parmense. Incontro con le donne migranti del paese e degustazione di piatti tipici da Senegal, Marocco, India...

9 marzo

Ore 16 "Mundaris - Diario di una mondariso", Teatro Aurora, Langhirano. Spettacolo con le partecipazione del Coro delle Mondine di Novi. Intervengono: Giordano Bricoli, sindaco di Langhirano, Valentina Anelli, segretaria generale SPI Cgil Parma, Vincenzo Vassetta, segretario di zona Cgil Parma.

Ore 17 "Siamo la luna che muove le onde. Musiche letture e testimonianze", Oratorio San Giorgio, Fidenza. Concerto con Lucia Consigli e Luca Tiberini.

11 marzo

Ore 15 "Incontro tra generazioni", Circolo La Rondine, Traversetolo. Intervengono: Rosanna Elmare, responsabile coordinamento donne SPI CGIL Parma, Maura Colla, coordinatrice leghe SPI CGIL Parma, Tilla Pugnetti, Emporio Solidale di Parma, Denise Cesena, delegata FILCAMS, Carlotta Zaghi, insegnante di sostegno, Beatrice Bertoli, studentessa.

Mosaico femminile_calendario