Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 26 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Morte in itinere

10 Agosto 2010
L'altra faccia della sicurezza sul lavoro

A volte la sicurezza sul lavoro assume la faccia dell’“infortunio in itinere”. Un’espressione apparentemente asettica, che tuttavia rappresenta in molti casi un dramma irreversibile. Come nell’episodio accaduto ieri a Francesco Cantiello, deceduto mentre si recava al lavoro alla Sidel Simonazzi, in Via Spezia.

 

Francesco, che lascia la moglie e la figlioletta di nemmeno un anno, procedeva con la sua moto in tangenziale sud, ed è stato travolto da un’auto impazzita che, pur transitando nel senso opposto, ha invaso la sua carreggiata, centrandolo in pieno. “Oggi - commenta Patrizia Maestri, segretaria generale della Cgil di Parma – assistiamo al balletto degli scaricabarile da parte delle istituzioni per la mancata realizzazione di una barriera protettiva già più volte invocata. Purtroppo, non è la prima volta che si verificano gravi incidenti di questo tipo in quel tratto di tangenziale. Quando parliamo di sicurezza sul lavoro, parliamo necessariamente anche di sicurezza stradale. Non si può accettare di poter morire recandosi al lavoro. Non per due chilometri di guardrail mancante”.

 

Per questo motivo, oggi, la Cgil di Parma chiede che si affronti con urgenza, ognuno per le sue competenze, la questione della realizzazione dello spartitraffico in tangenziale sud. Perché questi episodi non abbiano mai più a ripetersi.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome