Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Sabato 11 Maggio 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Migranti, l'approccio emergenziale del Governo è sbagliato

23 Agosto 2023
CGIL Parma: "I Sindaci non devono essere lasciati soli"

La CGIL di Parma e il suo Coordinamento migranti esprimono profonda preoccupazione per l’ennesima grave crisi migratoria sul territorio, non condividendo l’approccio emergenziale assunto dal Governo che ancora una volta punta ad ostacolare il diritto d’asilo e il diritto ad una accoglienza dignitosa.

Le misure adottate dal Governo sono sbagliate e inefficaci e non sono affatto legate al numero di arrivi, conseguenti ad un processo inevitabile, ma all’assenza di volontà di trovare soluzioni corrette e sostenibili, scegliendo invece un approccio emergenziale: una decisione che alimenta la retorica dell’invasione.

Bisogna sostenere l'azione delle ONG, fermare gli accordi con Stati che non rispettano i diritti umani, basta con centri di raccolta e smistamento che non hanno nulla a che vedere con i luoghi di accoglienza per rifugiati. Bisogna aprirsi ai corridoi umanitari e a vere politiche di accoglienza ed integrazione; i rifugiati che scappano da guerre, miseria, eventi climatici catastrofici hanno bisogno di tutto ed hanno il diritto di essere accolti ed integrati come esseri umani e cittadini.

Occorre fare appello alle istituzioni italiane ed europee, ai/alle parlamentari, alla società civile, affinché si arresti immediatamente la deriva del sistema dell’accoglienza e l'intervento istituzionale venga riportato dentro il quadro previsto dalle direttive nazionali ed europee e perché non si rinnovi una stagione di ghetti e di produzione di disagio sociale estremo, scaricato sui territori. I sindaci non devono essere lasciati soli, scaricando la responsabilità sui Comuni. A tale proposito la CGIL di Parma condivide le dichiarazioni preoccupate del sindaco Michele Guerra, in ordine al mancato stanziamento di finanziamenti adeguati, ed è altresi convinta che occorra sostenere l'azione generosa e concreta del terzo settore organizzato, mettendo questo in condizione di aderire ai bandi con un equo sostegno economico.

È necessario invertire subito la rotta, non solo impedendo che migliaia di persone titolari di diritti fondamentali e inviolabili vengano trasformate in pacchi da scaricare davanti ai municipi, ma trattando chi arriva con dignità e assicurando comunque standard adeguati della persona umana, investendo da subito le risorse necessarie per un forte e dignitoso ampliamento del sistema di accoglienza.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome