Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it




ISCRIVITI ALLA CGIL


Mercoledì 5 Agosto 2020
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI E SEDI
CONTATTACI

"Mi prendo cura di me - La salute in pillole", la nuova iniziativa web dello Spi

15 Luglio 2020
Una nuova serie di video dedicata al benessere dell'anziano (e non solo)

 

“Mi prendo cura di me – la salute in pillole” è la nuova iniziativa dello Spi Cgil di Parma dedicata ai consigli su alimentazione, attività fisica e benessere psicologico. Una serie di brevi video affronteranno le tematiche principali legate alla salute dell’anziano (e non solo), grazie ai consigli degli esperti dei vari settori. Cosa mangiare per mantenersi giovani, quali esercizi fare, come affrontare i cambiamenti inerenti all’età e come prevenire l’invecchiamento cognitivo, sono solo alcuni degli argomenti che verranno toccati. L’idea nasce dalla precedente esperienza della serie “Una questione di stile”, realizzata in collaborazione con Federconsumatori Parma e Azienda Usl, che ha portato medici e personale sanitario ad incontrare gli anziani di Parma e provincia per parlare di salute. Il successo dell’iniziativa, coniugato alle esperienze digitali rese necessarie dal distanziamento sociale imposto per limitare il dilagare della pandemia, ha fatto nascere questa nuova serie tutta online, che potrete trovare sulla pagina Facebook SPICGILParma, su Instagram e sui canali web e social della Cgil di Parma. La prima “pillola” di salute è già stata pubblicata e vede come protagonista il tema dell’alimentazione, trattato dalla dottoressa Sandra Vattini, responsabile dell'Unità Operativa Nutrizione, Dipartimento di Sanità Pubblica, AUSL di Parma; nei prossimi appuntamenti, ogni martedì e venerdì delle prossime settimane, si alterneranno gli interventi della psicologa Cecilia Giuffredi che parlerà tra le altre cose di ripartenza dopo il lockdown e di gestione del lutto, di Barbara Spagnoli, assistente sanitaria che mostrerà alcuni utili esercizi per mantenersi attivi, e della dottoressa Livia Ludovico, responsabile della Consulta disturbi cognitivi dell'Azienda Usl di Parma, che affronterà il tema dell’invecchiamento cognitivo. “Abbiamo dovuto sospendere bruscamente gli incontri di “Una questione di stile” - spiega Valentina Anelli, segretaria generale Spi Cgil Parma- a causa del Coronavirus. La nostra attività però non si è mai realmente fermata e abbiamo cercato di stare vicini ai nostri pensionati usando altri metodi, comprese le nuove tecnologie, per questo anche l’iniziativa su salute e benessere si trasferisce adesso sui nostri social e sul sito della Camera del Lavoro, nella speranza di poter riprendere al più presto gli incontri di persona con gli anziani di Parma e provincia. Ringraziamo per la collaborazione tutti professionisti che hanno partecipato e l’Azienda Usl di Parma”.

CONDIVIDI


SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2020
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome