Sabato 11 Maggio 2024

Maurizio Miati nuovo segretario generale della FILCAMS CGIL Parma

13 Marzo 2023
Eletto a stragrande maggioranza dall'Assemblea Generale, prende il posto di Paola Bergonzi recentemente entrata nella segreteria confederale della CGIL territoriale

Si è riunita oggi l'Assemblea Generale della FILCAMS CGIL Parma che ha eletto a stragrande maggioranza il nuovo segretario generale: si tratta di Maurizio Miati, classe 1972, entrato in CGIL nel 2009 con un percorso iniziato come delegato della Funzione Pubblica per la cooperativa sociale per la quale lavorava. Dopo l'ingresso nel Direttivo della stessa FP e successivamente in segreteria, nel 2010, è approdato nella categoria del commercio, terziario e servizi, la FILCAMS appunto, nel 2015, dove si è occupato soprattutto del settore termale, seguendo particolarmente il percorso del concordato delle ex Terme di Salsomaggiore Spa e del fallimento dell'Istituto Baistrocchi, oltre a ricoprire il ruolo confederale di Segretario della Camera del Lavoro di Salsomaggiore.

Nel suo discorso programmatico all'Assemblea Generale, a cui hanno presenziato anche il segretario generale della FILCAMS regionale,  Paolo Montalti, e la segretaria generale CGIL Parma, Lisa Gattini, Miati ha sottolineato il valore della confederalità e della contrattazione sociale indicando come prioritarie per l'azione sindacale dei prossimi anni la contrattazione inclusiva e l'estensione della contrattazione di secondo livello.

L'Assemblea ha poi ringraziato e salutato commossa la segretaria uscente, Paola Bergonzi, che dopo un lungo mandato lascia la categoria per entrare a tempo pieno nella segreteria della Camera del Lavoro.

Maurizio Miati nuovo segretario della FILCAMS CGIL Parma