Venerdì 19 Aprile 2024

Mamma, ho perso la laurea!... e adesso un lavoro come lo trovo?

15 Marzo 2017
16 marzo: CGIL, Nidil, Officine e UdU si confrontano sul tema Giovani e studenti tra #voucher, precariato, rischio povertà… referendum sul lavoro

Giovani tra studio e precarietà lavorativa: quali prospettive in un mercato del lavoro che non sembra volersi rinnovare a vantaggio delle future generazioni? CGIL Parma, in collaborazione con Officine CGIL, NIDIL e UDU Parma, propone un momento di confronto e riflessione su queste tematiche di scottante attualità sindacale per il pomeriggio di giovedì 16 marzo, alle ore 16.00, presso il Chiostro di Lettere dell'Università degli Studi di Parma, in via d'azeglio, 85.

L’iniziativa, dal titolo "Mamma, ho perso la laurea!" vedrà gli interventi di TANIA SACCHETTI (segretaria confederale CGIL nazionale), ELISA MARCHETTI  (coordinatrice nazionale UDU), oltre alla presnza di Alessio Gremolati, resp. Politiche industriali CGIL, e il prezioso contributo tecnico di PIER GIACOMO GHIRARDINI, esperto di mercato del lavoro.

L’evento si propone di richiamare e discutere i vincoli di un mercato del lavoro che vede in particolare nell'occupazione giovanile un nodo critico, dove sempre più studenti e neolaureati faticano a ritagliarsi uno spazio che non sia precario e privo di prospettiva, e si inserisce nell'alveo della mobilitazione a sostegno della campagna referendaria CON2SI promossa da CGIL per contrastare l’abuso dei voucher (oltre che per ripristinare la responsabilità solidale negli appalti) e far ripartire il paese a cominciare da una seria riforma del mercato del lavoro.

LA STAMPA È INVITATA

La locandina dell'evento