Giovedì 28 Marzo 2024

Maltrattamenti asilo Colorno, la posizione della CGIL di zona

29 Gennaio 2019
Bertoletti: "Introdurre la figura del coordinatore pedagogico"

La sentenza di condanna del Tribunale sui casi di maltrattamento dei bimbi dell’asilo di Colorno deve restituire serenità e fiducia a tutta la comunità.

La violenza sui bimbi e sugli anziani è sempre da condannare.

Il sindacato CGIL di zona nello stigmatizzare i fatti, da subito, ha fatto delle proposte. Una in particolare, il coordinatore pedagogico, è stata accolta durante il confronto sul Bilancio comunale preventivo 2019.

Di seguito uno stralcio dell testo del verbale d’incontro del 13.12.2018 tra Organizzazioni sindacali confederali e Amministrazione di Colorno.

“Sui servizi sociali ed educativi si prevede un investimento significativo sulla scuola. Le OO.SS. si dichiarano soddisfatte del recepimento e della relativa copertura finanziaria in bilancio di un progetto didattico, proposto dalle stesse nella scorsa primavera, sul coordinatore pedagogico. Una risposta concreta ai casi di maltrattamento avvenuti che vedrà Comune di Colorno e Istituto Comprensivo ragionare insieme su un progetto didattico che prevede l’estensione di una figura di coordinamento anche nel segmento della scuola d’infanzia statale. Nel progetto emergono figure professionali specifiche di coordinamento, già operanti da molti anni con successo nel sistema degli asili nido, capaci di intrecciare i bisogni educativi e formativi con quelli sociali, anche per contribuire a ricreare la fiducia in un pezzo di sistema educativo e formativo pubblico oltre che delle famiglie e dell’opinione pubblica.”

Colorno, 29.1.2019                                                                                                        p. CGIL di zona Colorno /Sorbolo

Paolo Bertoletti