Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 28 Marzo 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

"Mai più fascismi. Mai più razzismi", raccolta firme e manifestazione a Roma il 24 febbraio

19 Febbraio 2018
In piazza del Popolo dalle ore 15, per la democrazia, la solidarietà, la convivenza civile. Pullman anche da Parma

Prosegue la raccolta firme a sostegno dell’appello “Mai più fascismi" lanciato da Anpi, CGIL, CISL e UIL insieme altre venti tra associazioni, partiti e movimenti democratici nazionali, per dire basta al moltiplicarsi nel Paese di episodi di violenza e razzismo gravi e preoccupanti.

Con questo appello si chiede, una volta per tutte, la piena applicazione della XII Disposizione della Costituzione, della Legge Scelba e della Legge Mancino. Gruppi, partiti e movimenti che si richiamano apertamente all’ideologia criminale della dittatura fascista stanno violando con prepotenza e brutalità i luoghi della memoria civile, della Resistenza e della deportazione.

Impazzano nel web con immagini e toni minacciosi e palesemente anticostituzionali, attaccano le Istituzioni della Repubblica e irrompono nelle libere assemblee di cittadine e cittadini. Si vieti ai neofascisti di presentarsi alle elezioni e vengano sciolte le loro organizzazioni. Alle cittadine e ai cittadini si chiede responsabilità e fedeltà alle radici e alle ragioni della convivenza civile. Il fascismo è un crimine e non deve ripetersi più. È possibile sottoscrivere l'appello nelle sedi sindacali, oppure on line www.change.org

L’Anpi, inoltre, ha proposto al Coordinamento nazionale “Mai più fascismi” di cui CGIL, CISL e UIL fanno parte, una manifestazione nazionale unitaria contro i fascismi ed i razzismi per sabato 24 febbraio a Roma a cui le tre organizzazioni sindacali hanno aderito e da subito si sono impegnate con le proprie strutture per garantire una grande partecipazione di persone. 

Il concentramento è previsto per le ore 13.30 in piazza della Repubblica e il corteo sfilerà fino a raggiungere piazza del Popolo, dove alle ore 15 inizieranno gli interventi dal palco. Parteciperanno Susanna Camusso e tutta la segreteria nazionale della CGIL. “Diamo vita insieme a Roma, capitale della Repubblica nata dall’antifascismo e dalla Resistenza - si legge nell’appello dei promotori - ad una manifestazione che dev’essere davvero grande, popolare, pacifica, partecipata, patrimonio di quanti hanno a cuore l’inalienabile valore della libertà”. “Lo chiediamo - proseguono - a tutte le persone, ai lavoratori e alle lavoratrici, ai giovani, alle ragazze, agli anziani, alle famiglie, alle comunità, indipendentemente dalle opinioni politiche, dal credo religioso e dai luoghi di provenienza”.

Per informazioni e prenotazioni (pullman da Parma, partenza ore 6.30 dal piazzale della Camera del Lavoro in via Casati Confalonieri, 5/A): manifestazioneantifascista@cgilparma.it.

 

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


La locandina dell'evento


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome