Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 29 Marzo 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Mafie, lunedì Reggio Emilia "capitale" del ricordo delle vittime

16 Marzo 2016
Il 21 marzo corteo nella città scelta come simbolo da Libera. Partecipa anche CGIL Parma. E il 19 marzo fiaccolata di Libera anche a Parma

Una giornata speciale. Lunedì prossimo, 21 marzo, a Reggio Emilia, non è solo il primo giorno di primavera. Per l'associazione Libera, ma anche per tutta l''Emilia-Romagna, è la "giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie".

Le celebrazioni, mentre in Senato è in discussione il progetto di legge per renderle nazionali, si svolgeranno da quest'anno non più' in un'unica città' italiana, ma in contemporanea in diversi Comuni, uno per ciascuna regione, scelti come luoghi simbolo dell'impegno contro le mafie. Così, quando il conto alla rovescia dei giorni per l'avvio del processo Aemilia segnerà meno due, proprio nella città' del Tricolore saranno ricordate con una serie di iniziative le 900 vittime innocenti della mafia in Italia.

Il filo conduttore della 22esima edizione è quello di "Ponti di memoria, luoghi di impegno": al centro della discussione vi sarà infatti l''importanza del lavoro svolto da ciascuno, quotidianamente, per affermare la giustizia sociale e lottare in maniera corale contro le mafie.

In dettaglio il programma delle iniziative avrà inizio alle 9.30 di lunedì con la partenza da piazzale Marconi, davanti alla stazione, del corteo con la delegazione dei famigliari delle vittime delle mafie che risiedono in Emilia-Romagna. Il corteo proseguirà lungo le vie del centro e arriverà alle 11 in piazza Prampolini. Qui saranno letti i nomi delle oltre 900 vittime innocenti delle mafie. Alle 12 è infine previsto, in diretta video da Messina (piazza nazionale della giornata) l'intervento di don Luigi Ciotti, fondatore di Libera.

Appuntamento con Libera anche il 19 marzo a Parma, che nel 24esimo anniversario della morte di Don Peppe Diana  propone la consueta fiaccolata in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie. Ritrovo alle ore 18.00 in piazzale Santa Croce.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


Scarica la locandina
Fiaccolata Libera Parma 19 Marzo


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome