Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 18 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

L'XI Congresso provinciale della FP CGIL Parma riconferma Rosalba Calandra Checco segretario generale della categoria

28 Settembre 2018
Contrattazione, integrazione tra comparti, ruolo del lavoro pubblico alcuni dei temi al centro del documento politico che detta la linea d'azione per i prossimi 4 anni

Si è appena concluso l'XI Congresso provinciale della FP CGIL di Parma, che ha delineato la linea politica della categoria del lavoro pubblico e che ha riconfermato Rosalba Calandra Checco, con il 95% dei voti favorevoli, segretario generale per i prossimi quattro anni. 
 
Nelle prossime settimane sarà proposta e votata la segreteria, che dovrà, nelle intenzione del segretario generale, rappresentare la pluralità delle professioni che vanno sotto il cappello del pubblico impiego, sulla scorta di quanto già fatto negli ultimi due anni.
 
Il dibattito congressuale ha affrontato tutti i nodi significativi dei diversi comparti che la categoria della funzione pubblica rappresenta, evidenziando la necessità di riconoscere maggiormente il ruolo del lavoro pubblico e la sua dignità. L'impegno politico per i prossimi quattro anni comprende  l'integrazione dei vari comparti lavorativi anche attraverso i rinnovi contrattuali, l'implementazione di un welfare integrativo che non sottragga risorse al welfare pubblico, una rinnovata attenzione ai nuovi assetti degli enti locali con particolare riferimento al completamento delle ASP e al riassetto dei servizi educativi e scolastici oltre che alla riorganizzazione della rete sanitaria provinciale e dei servizi di igiene ambientale a seguito della recente gara d'appalto, senza trascurare l'imminenza della sfida lanciata con Parma capitale della cultura 2020.

"Il nostro compito - ha spiegato Rosalba Calandra Checco -  dovrà essere sempre di più rivolto alla tutela e alla educazione al rispetto dei valori, alla responsabilizzazione di lavoratori e cittadini in tema di diritti e doveri con una particolare attenzione alla formazione dei lavoratori pubblici, che non deve essere lasciata unicamente in mano all'iniziativa personale. Infine alla logica delle risposte immediate e degli slogan urlati vogliamo continuare  a rispondere che non esistono le soluzioni facili ai problemi complessi della contemporaneità. Esistono invece il tempo e la fatica per ascoltare, approfondire, confrontarsi, contrattare e mediare. E per questo noi siamo in campo fin da ora".

 

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


Il gruppo dirigente della FP con Bussandri e Puglia
Il gruppo dirigente della FP con Bussandri e Puglia
Massimo Bussandri Rosalba Calandra Checco e Mauro Puglja


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome