Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Sabato 20 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

LOTTO MARZO 2018: un banchetto contro le molestie sui luoghi di lavoro. Conferenza stampa alle ore 11

7 Marzo 2018
...e altre iniziative promosse dai Coordinamenti Donne CGIL e SPI CGIL Parma nel 40esimo della legge 194

Nell'ambito delle diverse iniziative promosse anche quest'anno dalla CGIL in occasione dell'8 marzoGiornata internazionale della donna - dedicata in questo 2018 ai 40 anni della legge 194 - saranno diverse le occasioni di incontro e riflessione anche nel nostro territorio.

Intanto, giovedì 8 marzo, il tradizionale appuntamento con le delegate provinciali del Coordinamento Donne CGIL Parma si trasferisce in via Mazzini, angolo via Garibaldi, dove, dalle 10 alle 12, sarà allestito un coloratissimo banchetto per offrire un segno concreto dell'impegno a favore della lotta contro le molestie che (soprattutto) le donne subiscono sul lavoro in termini di abusi, mobbing, e discriminazioni di genere. Si tratta di un piccolo e agile vademecum, che verrà distribuito gratuitamente, per aiutare coloro che si trovano in questa particolare condizione o che intendano aiutare che ne è direttamente coinvolto.

ALLE ORE 11 È PREVISTA UNA BREVE CONFERENZA STAMPA A CUI INTERVERRANNO PAOLA BERGONZI (resp. Coordinamento Donne CGIL Parma) ED ENRICA GABBI (resp. Pari Opportunità segreteria Confederale CGIL Parma).

Sempre per giovedì 8 marzo è in agenda una Festa della Donna targata CGIL e SPI CGIL Langhirano, in collaborazione con il Comune di Langhirano, al Teatro Aurora in via Mazzini, 54 a Langhirano. Si inizia alle ore 15.00 con scene teatrali a cura della compagnia "El Bornisi", saluti dell'Amministrazione Comunale, del sindaco Giordano Bricoli e del segretario generale SPI CGIL Parma, Paolo Bertoletti. Dopo un rinfresco con brindisi e mimose, alle ore 16.30 sarà possibile assistere allo spettacolo teatrale "Nessuno tocchi Eva", a cura di El Bornisi (ingresso a offerta).

L'8 marzo sarà in festa anche a Borgotaro, dove SPI CGIL Lega di Borgotaro, Anolf CISL e UIL Borgotaro, con la Società di Mutuo Soccorso "Matteo Renato Imbriani" organizzano un incontro nella Sala Imbriani di via Corridoni, 45. Saluti delle autorità, testimonianze e rinfresco per tutti, con il patrocinio del Comune di Borgo Val di Taro e di Camelot Coop. Soc. Onlus.

"Diventare cittadine sulla strada aperta dalla Costituzione" è invece il tema di uno dei due incontri promossi per venerdì 16 marzo dal Coordinamento Donne SPI CGIL Parma. L'evento avrà luogo nel Centro Giovani di via Zani, 46, a Fidenza (con patrocinio del Comune), a partire dalle ore 10.30. A presentarlo sarà EDDA FURINI, del Coordinamento Donne SPI CGIL Parma. Interverranno MARIA PIA BARIGGI, Assessore Cultura e Scuola Comune di Fidenza, e ROSANGELA PESENTI, Presidente archivi nazionali UDI.

Sempre il 16 marzoCoordinamenti Femminili Pensionate di CGIL, CISL e UIL provinciali invitano la cittadinanza alle ore 15.00, presso l'Istituto dei Missionari Saveriani, in V.le S. Martino, 8, a Parma, all’iniziativa: "La casa per le donne: simbolo di relazioni e affetti ma anche di disagio". Interverranno ROSANGELA PESENTI, Presidente archivi nazionali UDI, DANIELA INCERTI, Segreteria FNP CISL, EDDA FURINI e MARA RIVARA, responsabili Coordnamenti Donne SPI e UILP provinciali.

Sabato 17 marzo sarà poi la volta della serata in rosa promossa da SPI CGIL e Comune di Torrile con numerosi altri partners presso il Circolo "Il Portico" di Torrile a partire dalle 20.45, con il divertimento assicurato della "Famija Pramzana". Ingresso a offerta con incasso interamneto devoluto al "Farmaco sospeso".

A corollario, SPI CGIL lega di Sala Baganza, insieme al Circolo Ivo Vespini e alla Pro Loco di Sala Baganza, e con il patrocinio del Comune di Sala Baganza, promuovono una mini rassegna teatrale dedicata alle donne, con due appuntamenti.

Si parte mercoledì 7 marzo, alle ore 21.00, con "Improvvisamente Alice" alla Rocca San Vitale di Sala: lo spettacolo, scritto e interpretato da Giulia Canali, per una coproduzione eUROPA tEATRI, racconta di una promessa. Di una ragazza in una stazione. Di un viaggio interrotto e della fortuna di avere tutto il tempo di chiederti “Chi sono?” “Dove sto andando?”. Ingresso: 7 euro.

Infine, domenica 11 marzo, alle ore 15.30, sarà possibile assistere, presso il Piccolo Teatro di Sala Baganza, a "Il cretino in sintesi", omaggio alla figura del cretino nella comicità italiana. Lo spettacolo, frutto del laboratorio teatrale “Ridere insieme per vivere” condotto da FRANCA TRAGNI in collaborazione con LUISELLA NOTARI, prevede l'ingresso libero e sarà seguito da un rinfresco. Tutte le spettatrici riceveranno la tradizionale mimosa, con premi alle più fortunate. 
Sarà portato un saluto ai partecipanti da parte dell'Assessore ai Servizi Sociali e Pari Opportunità, Giuliana Saccani e dall'onorevole Patrizia Maestri. Si consiglia la prenotazione (info e prenotazioni: I.A.T. Sala 0521/331342; iatsala@comune.sala-baganza.pr.it).

LA STAMPA È INVITATA A SEGUIRE LE DIVERSE INIZIATIVE.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


Il manifesto della Festa della Donna 2018
La locandina dell'evento
Rassegna teatrale donne Sala Baganza
Locandina La casa per le donne
La locandina della Festa della Donna a Langhirano
La Festa della Donna a Borgotaro
8 marzo a Torrile con la Famija Pramzana


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome