Mercoledì 24 Aprile 2024

Lo Spi Cgil di Parma rende omaggio agli “antifascisti senza patria”

28 Febbraio 2014
Inedita iniziativa collaterale al XIX Congresso provinciale Spi Cgil

Lo Spi Cgil rende omaggio agli “antifascisti senza patria”, ai parmigiani che parteciparono alla Guerra di Spagna per difendere la Repubblica, combattendo contro l’avanzata del fascismo in Europa. Sono storie di coraggio, poco conosciute, con nomi e volti, oltre a quello di Guido Picelli.

In occasione del 19esimo congresso dello SPI CGIL di Parma, che si svolgerà alla Corte di Giarola (Collecchio) il 3 e il 4 marzo, lo storico Marco Minardi ripercorrerà le esperienze dei volontari delle brigate internazionali di Parma e provincia.

Erano una cinquantina: braccianti, calzolai, muratori, ma anche sindacalisti, tipografi, minatori e pittori. Dal 1936 al 1939 combatterono per difendere la Repubblica Spagnola. Molti di loro si erano rifugiati in Francia o in Belgio, dopo l’arrivo al potere di Mussolini.

L’appuntamento con l’inedita iniziativa “Dalle Barricate di Parma alle trincee della Spagna repubblicana” è per le 14.30 di martedì 4 marzo. Parteciperanno, oltre a Marco Minardi, il partigiano Luigi Rastelli “Annibale” e Carlos Vallejo Calderon, delle Commissions Obreres di Barcellona. A seguire, alle 15.30, ci sarà la presentazione aperta al pubblico, con disegni dal vivo, del libro “Ribelli come il sole” di Gianluca Foglia, che racconta le barricate viste dagli occhi di un bambino.

In questo modo, il sindacato dei pensionati intende riprendere il filo di quella riflessione su lotta e memoria che lo scorso anno ha permesso l’inaugurazione, a Barcellona, del monumento a Guido Picelli, ad Antonio Cieri e ai caduti parmigiani contro il fascismo in Spagna. Fino allo scorso anno non c’era una lapide o una targa che ricordasse l’eroe delle barricate nella terra in cui è morto, mentre combatteva contro le armate franchiste.

Scarica le foto degli "antifascisti senza patria"