Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Mercoledì 24 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

L’INPS non è un bancomat, ma un istituto di servizi per i cittadini

2 Ottobre 2013
4 ottobre, assemblea dei lavoratori davanti alla prefettura

I lavoratori dell’INPS erogano servizi fondamentali per il Paese, soprattutto nel momento storico attuale. La crisi economica ha acuito i problemi delle famiglie, ha aumentato il tasso di disoccupazione e con esso gli ammortizzatori sociali, ha contribuito a creare disagio tra i pensionati.

In questo pesante contesto, i lavoratori dell’INPS assicurano servizi fondamentali ai cittadini. Tuttavia, in una situazione di tale gravità, invece di riorganizzare i servizi per migliorarli, si è proceduto a ridurre il personale e tagliare il salario dello stesso.

Un taglio copioso per le famiglie dei lavoratori di quell’ente. Un taglio che oscilla dai 3.000 ai 5.000 euro all’anno.

Con questi tagli i livelli e la qualità dei servizi all’utenza avranno una riduzione notevole, a danno, inevitabilmente, anche dei cittadini e dei lavoratori.

Dovrebbe risultare evidente che, per migliorare la qualità dei servizi, l’attenzione vada posta su spese improduttive, su appalti, consulenze, affitti, commesse inutili, e non sugli organici e le retribuzioni. Solo a Parma, per esempio, il taglio di personale dovuto alla spending review interesserà almeno 30 unità, con inevitabili ricadute sui servizi ai cittadini.

Tutto ciò è inaccettabile. I lavoratori dell’INPS ritengono che i servizi debbano essere garantiti e migliorati e non, al contrario, depotenziati con politiche miopi. L’INPS non può e non deve essere utilizzato dai Governi come un “bancomat” da cui attingere all’occorrenza. Uno “sportello” prelevando dal quale si finisce per colpire i soliti noti e non le spese improduttive e le consulenze inutili.

L’INPS deve poter assicurare i servizi ai cittadini e svolgere il proprio delicato ed importante ruolo nel sistema della sicurezza sociale senza essere strozzato da continue riduzioni di organico e risorse.

Per questi motivi FP CGIL, CISL FP, UIL PA e FIALP CISAL promuovono, per il prossimo venerdì 4 ottobre, un’assemblea di tutti i lavoratori dell’INPS di Parma che si riuniranno davanti alla Prefettura dalle ore 09.00 alle ore 12.00 per sensibilizzare la cittadinanza in merito alla loro pesante condizione.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome