Sabato 20 Aprile 2024

Lettera aperta ai candidati alle regionali

21 Novembre 2014
Il COORDINAMENTO REGIONALE RSU RSA FILCAMS CGIL SISTEMA CNA chiede attenzione sulle regioni della vertenza aperta da agosto

Gentilissimi Candidati
al Consiglio della Regione Emilia Romagna (*)
Irene Tagliani
Ivan Malavasi
E p.c. Gian Carlo Sangalli
Senatore della Repubblica

Gentilissimi,
la presente per portare alla vostra attenzione che, dalle rispettive direzioni, a noi dipendenti di CNA Regionale Emilia Romagna, di CNA Parma e di CNA Reggio Emilia, è stata data UNILATERALMENTE disdetta al contratto nazionale, ai contratti aziendali, agli usi e costumi frutto di 30 anni di corrette relazioni sindacali. Questo atto riteniamo sia gravissimo e sbagliato: il modello ‘Marchionne’ non ci piace.

Gli effetti conseguenti la decisione assunta da CNA sono fatti decorrere, da CNA stessa, in data anteriore (data di spedizione) a quella di ricevimento da parte delle OO.SS. della relativa comunicazione; vista la tempistica è chiaro non ci sia stata data l’opportunità di confrontarci sulle problematiche reali che hanno portato a tale decisione, nonostante le RSA nel corso dei mesi precedenti, avessero chiesto più e più volte, la presentazione dei “numeri della crisi” che ci coinvolgono e che vengono portati a giustificazione di tale scelta.

Dalla direzione viene ribadita la rassicurazione che per noi “vecchi” dipendenti non cambierà l’attuale trattamento economico e, tenuto conto del fatto che non sono previste assunzioni a breve, è veramente un mistero comprendere quali saranno i risparmi che si potranno raggiungere nel breve periodo.

Alla luce di questo è nostra convinzione che la motivazione di tale atto sia solo di tipo politico: siamo lo strumento che dovrebbe fare da “apripista” per poi intervenire con le stesse modalità nelle realtà più grandi (CNA Bologna, CNA Modena, CNA Ferrara, dove tra l’altro sono già stati raggiunti accordi anche dolorosi e onerosi per i dipendenti, ma sempre e comunque attraverso un confronto e nel rispetto delle parti) e, una volta raggiunto lo scopo in Emilia Romagna che ricordiamo rappresenta i 2/3 del bilancio nazionale, sarà poi agevole applicarlo anche a tutte le altre realtà d’Italia.
Vi scriviamo per denunciarvi un fatto che noi dipendenti, ribadiamo, riteniamo di estrema gravità poiché va a colpire la dignità dei lavoratori di CNA che si vedono improvvisamente cancellare diritti conquistati in anni di corrette e rispettose relazioni.

Noi impiegati CNA rappresentiamo un punto di riferimento degli imprenditori associati e delle loro famiglie. Nel lavoro di ogni giorno aiutiamo le aziende a risolvere i loro piccoli e grandi problemi e siamo il terminale di CNA associazione per divulgare le iniziative e le proposte politiche che la struttura mette in atto presso tutte le istituzioni ed il governo; come pensano quindi il nostro futuro? Ci considerano solo per il disbrigo di burocrazia oppure come risorsa per ricostruire il tessuto economico del nostro paese? Ci dicano i candidati che azioni intendono mettere in atto con l'attuale gruppo dirigente e la presidenza per evitare che CNA si dissolva nel nulla o diventi uno studio di consulenza fiscale. Noi abbiamo le idee e la voglia di preservare CNA, i suoi iscritti e il nostro posto di lavoro: noi ci siamo e voi?

Noi non possiamo, ma soprattutto non vogliamo, essere le vittime della crisi ma anche di scelte dirigenziali non molto lungimiranti che, di fatto, hanno acuito i danni che la crisi stessa in questo periodo ha prodotto. Noi non vogliamo essere semplici figure passive, numeri, costi da tagliare, senza anima. È arrivato il momento che ognuno si prenda le proprie responsabilità. Allora, vi chiediamo, VOI COSA NE PENSATE? Voi che avete ricoperto dei ruoli all’interno del sistema CNA e che quindi conoscete il mondo CNA, che come slogan per la campagna elettorale il Sig. Ivan Malavasi scrive: “fare impresa è di sinistra”, cosa rispondete? Che idea di lavoro avete?

Siamo, per questa ragione, in mobilitazione già da agosto; le iniziative continuano con l’appoggio dei sindacati, lunedì 10 novembre u.s. abbiamo costituito il coordinamento regionale dei delegati e strutture CNA per organizzare e gestire al meglio lo stato di agitazione delle CNA di tutta la Regione Emilia Romagna.

Bologna, 20 novembre 2014

Coordinamento regionale Rsu/Rsa Filcams Cgil Sistema CNA CoorSistemaCNAER@gmail.com

(*) Per noi Irene Tagliani è Presidente di CNA Ferrara e Ivan Malavasi è stato il Presidente di CNA Emilia Romagna e di CNA Nazionale. Gian Carlo Sangalli è stato segretario di CNA Bologna e Segretario Generale della CNA Nazionale dal 1994 al 2008

Leggi il documento