Martedì 23 Aprile 2024

Legge di Bilancio, Ordine del Giorno della Assemblea Generale della FLAI CGIL provinciale

16 Novembre 2016
Approvato all'unanimità, sollecita una più incisiva revisione della Monti-Fornero

Riunitasi stamane all'Hotel Parma & Congressi, l'Assemblea Generale della FLAI CGIL Provinciale ha approvato all'unanimità il seguente Ordine del giorno:

"L’Assemblea Generale della FLAI CGIL di Parma conferma l’opinione che in tema di previdenza la riforma Monti-Fornero sia totalmente inadeguata e socialmente insostenibile. Questa opinione deve diventare convinzione comune ed in tal senso occorre continuare l’azione sindacale volta a creare, come è stato fatto con la Legge contro il Caporalato, il giusto clima di condivisione che può rendere possibile la sua modifica.

I lavori non sono tutti uguali e non si possono trattare allo stesso modo. Sull’altare dei conti pubblici non possiamo accettare modelli che, al solo fine di non toccare altri interessi, di fatto minano il futuro di intere generazioni.

Le modifiche previste nella bozza di Legge di Bilancio 2017 sono l’inizio di un percorso che deve essere molto più incisivo. Occorre ripartire dalla Piattaforma Unitaria sulla Previdenza di CGIL, CISLe UIL. La Legge Fornero va cambiata soprattutto in tema del requisito dei 41 anni di lavoro per tutti per la pensione anticipata e di una vera flessibilità in uscita dai 62 anni.

In tema di flessibilità la risposta non può assolutamente essere l’Anticipo Pensionistico che così come proposto dal Governo è un mero strumento finanziario, regalo per banche ed assicurazioni e non misura previdenziale.

Nei lavori usuranti occorre ricomprendere tutti i lavoratori a turni sulle 24 ore, senza requisiti irraggiungibili in tema di numero di notti effettivamente svolte.

La Legge di Bilancio 2017 deve prevedere una platea più ampia per i lavori gravosi, ricomprendendo gli operai agricoli e i lavori faticosi e a catena di tanti settori dell’industria alimentare. Occorre anche confermare l’”opzione donna” per chi matura i requisiti nel 2016 e finanziare l’allungamento della NASPI per i tanti stagionali penalizzati fortemente rispetto al regime precedente.

In conclusione l’Assemblea Generale della FLAI CGIL di Parma impegna tutte le sue strutture ad una capillare informazione ai lavoratori per sostenere gli emendamenti migliorativi alla Legge di Bilancio 2017 e per continuare a perseguire gli obiettivi previsti nella Piattaforma Unitaria sulla Previdenza".

Approvato all'unanimità