Sabato 20 Aprile 2024

Legge contro le dimissioni in bianco

22 Febbraio 2012
La Cgil di Parma sostiene l'appello nazionale

Le donne della Cgil di Parma si uniscono con convinzione alla campagna di mobilitazione per il sostegno all’appello ”188 donne per la 188”, un dibattito pubblico che ruota attorno alla legge contro le dimissioni in bianco.

Lo scorso 7 febbraio si è già tenuto un primo incontro, a livello nazionale, con la Ministra Elsa Fornero per discutere su questo tema, sul quali si intende continuare a tenere alta l’attenzione con una serie di iniziative su tutto il territorio nazionale e una conferenza stampa, previste per domani, giovedì 23 febbraio.

Le donne della Cgil di Parma, come tutte le donne impegnate nel sindacato, nel giornalismo, nella società civile, nella politiche e tutte colore che hanno promosso la legge nel 2007, chiedono delle norme atte a prevenire e, qualora fosse necessario, a contrastare gli abusi nei confronti di giovani lavoratrici e lavoratori, ai quali nel momento dell’assunzione viene chiesto di firmare una lettera di dimissioni volontarie. Sono lettere in “bianco”, in quanto non vengono datate ma lo saranno nel momento in cui i giovani lavoratori si troveranno di fronte ad un matrimonio, ad una gravidanza, un infortunio oppure alla fine del periodo che copre i loro incentivi di assunzione.

La legge 188 sulle dimissioni in bianco fu presentata in Parlamento nel 2007 con il consenso delle donne sia del centro sinistra che del centro destra, che all’unanimità presentarono un ordine del giorno. Una proposta divenuta successivamente un disegno di legge approvato alla Camera. Nel giugno del 2008 dopo l’abrogazione della legge contro le dimissioni in bianco, sono state depositate in Parlamento nuove proposte di legge per ridefinire nuove norme in questo ambito.

La Cgil di Parma, che segnala anche sul nostro territorio la diffusione di questa pratica incivile tanto tra le donne che tra gli uomini si unisce all’appello nazionale oltre che con l’invio al Prefetto di una lettera di sostegno alla mobilitazione, anche attraverso le celebrazioni previste per il prossimo 8 marzo in occasione della Festa della Donna, dove verranno affrontate insieme ai temi del lavoro anche le problematiche relative alle protezioni sociali legate alla legge 188.