Giovedì 25 Aprile 2024

"Lavoro 2.0. Il sindacato e le frontiere della comunicazione tra tradizione e nuove tecnologie"

30 Novembre 2009
La Filcams Cgil di Parma organizza una tavola rotonda per mercoledì 2 dicembre, alle ore 10, presso la Camera del Lavoro di Parma

Una riflessione sui nuovi linguaggi e strumenti informativi per promuovere azioni sindacali sempre più efficaci e per raggiungere un numero sempre più ampio di lavoratori: la Filcams Cgil provinciale, in collaborazione con Cgil territoriale e Slc Cgil Parma, propone, per la mattinata di mercoledì 2 dicembre, una tavola rotonda sul tema “Lavoro 2.0. Il sindacato e le frontiere della comunicazione tra tradizione e nuove tecnologie”.

L’iniziativa, che avrà luogo nel Salone Trentin della Camera del Lavoro di Parma, in Via Casati Confalonieri, 5/A, a partire dalle ore 10, nasce dall’esigenza della Filcams, sindacato di categoria del commercio, servizi e turismo, di confrontarsi sui nuovi modi di comunicare; nel lavoro quotidiano ci si accorge infatti che le modalità comunicative che appartengono alla tradizione del sindacato risultano talvolta inadeguate a raggiungere i lavoratori, e non solo quelli più giovani.

E non a caso tale riflessione nasce all’interno di una categoria come la Filcams, che rappresenta una tipologia di lavoratori molto eterogenea e frammentata, difficile da intercettare proprio perché non strutturata in grandi realtà aziendali ma piuttosto parcellizzata e dispersa sul territorio: il tema di come raggiungere questi lavoratori, e di come far loro conoscere le opportunità offerte dalla rappresentanza, costituisce in questo senso un nodo primario. Inoltre, proprio la Filcams include, tra gli altri, i lavoratori della comunicazione, anche quella tecnologicamente più avanzata, ed il loro contributo ad una tale riflessione può certamente permettere di sviluppare nuove forme di approccio a strumenti e metodi informativi che potrebbero diventare patrimonio comune di tutto il sindacato, anche in settori differenti

All’incontro, che sarà introdotto da Francesca Balestrieri, segretaria generale Filcams Cgil Parma, interverranno Alessandro Bosi, docente del Dipartimento Studi politici e sociali dell’Università di Parma, e Paolo Bertoletti, segretario generale Cgil Parma, oltre ad alcuni lavoratori addetti del settore della comunicazione e del commercio. Concluderà i lavori Franco Martini, segretario generale Filcams Cgil nazionale.