Venerdì 26 Aprile 2024

Lavoratori ISS Italia, oggi dalle 10 alle 12 assemblea sindacale con presidio presso la sede IREN di Parma in strada S. Margherita

1 Agosto 2016
Reiterati ritardi nei pagamenti degli stipendi per gli addetti alle pulizie in Iren SpA (in appalto)

La ditta ISS Italia detiene da ottobre l’appalto delle pulizie degli uffici e di diversi sedi di IREN SpA. Da allora, non paga di aver fissato nei contratti individuali di assunzione una data di pagamento più in là di 12 giorni a quanto stabilito dal Contratto Nazionale di Lavoro, il 27 del mese successivo, ritarda ulteriormente la retribuzione degli stipendi.

Le lavoratrici, che già, quindi, hanno fatto i conti con una scadenza teorica più tardiva, subiscono un ulteriore rinvio che inevitabilmente porta il pagamento nel mese successivo, a volte il 5, a volte il 7, talvolta l’11 o il 14.

Sembrerebbe un gioco di parole, se non fosse che per molte lavoratrici diventa drammatico rispettare le scadenze di affitti, mutui, bollette (Iren i soldi li vuole, e puntuali) e che addiritttura alcune di loro non avendo né i soldi per l’autobus né per la benzina, hanno usufruito di permessi perché impossibilitate ad andare a lavorare.

Da alcuni mesi, aperto lo stato d’agitazione, i sindacati di categoria denunciano e contestano questa situazione di reiterati ritardi nei pagamenti delle retribuzioni, ma l’azienda, nonostante la disponibilità delle rappresentanze dei lavoratori a trovare un’intesa che permettesse almeno temporaneamente di percepire lo stipendio almeno in parte nel giorno stabilito, ha continuato nel suo comportamento dilatorio e ad oggi, 1° agosto, lo stipendio di giugno non risulta pagato.

Le Segreterie Provinciali FILCAMS, FISASCAT e UILTUCS di Parma, Reggio Emilia, Piacenza intendono dunque protestare civilmente e deninciare tale situazione, chiedendo un urgente incontro a IREN SPA, che richiamano, nel suo ruolo di committente, alla responsabilità solidale, ritenendo assurdo e vergognoso che un appalto in IREN versi in tali condizioni.

Per questo stamattina, dalle ore 10 alle ore 12, lavoratrici (di Parma e Piacenza) e rappresentanze di categoria saranno in lotta davanti ai cancelli di Iren SpA in strada Santa Margherita a Parma. Contemporanemente un’analoga assemblea con presidio si svolgerà a Reggio Emilia dinanzi alla sede di Iren Spa.