Sabato 20 Aprile 2024

Lavoratori Bonatti rapiti in Libia, i sindacati: “Non abbassiamo la guardia”

27 Luglio 2015
Solidarietà e preoccupazione da Cgil, Cisl, Uil, Fillea, Filca e Feneal

Cgil Cisl e Uil di Parma unitamente ai sindacati di categoria Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil tornano ad esprimere vicinanza e solidarietà ai quattro italiani rapiti in Libia e ai loro famigliari.

Purtroppo siamo a commentare fatti drammatici senza avere al momento nessuna informazione certa sui rapitori e sulle motivazioni del sequestro. Sappiamo che i quattro tecnici Italiani della Ditta Bonatti lavoravano nella zona di Mellitah vicino a Tripoli, in un territorio che, in seguito alla chiusura dell’ambasciata italiana in Libia il 15 febbraio scorso, era diventato estremamente pericoloso: per questo stupisce che i nostri connazionali non avessero la scorta armata e non sia stata presa nessuna precauzione di sicurezza nei loro confronti.

È difficile in un contesto estremamente delicato e complesso fare supposizioni o congetture; è evidente che occorre cautela, massimo riserbo e risolutezza per riportare a casa i quattro nostri connazionali.

Come organizzazioni sindacali vigileremo affinché vi sia la massima determinazione e il massimo impegno delle istituzioni preposte: il ministero degli esteri, l'intelligence e gli organismi della sicurezza internazionale, per attivare tutte le leve della diplomazia internazionale affinché i quattro tecnici tornino alle loro famiglie. Rimane tuttavia la preoccupazione per i tanti lavoratori che continuano ad operare in territori pericolosi: per questo è opportuno che si attivino tutte le iniziative finalizzate a garantire la sicurezza dei nostri concittadini.