Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Sabato 20 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Lavoratori agricoli e dell'agroindustria, sabato 11 maggio manifestazione nazionale #LeRadiciDelLavoro

8 Maggio 2019
FLAI CGIL, FAI CISL e UILA UIL: in piazza per un lavoro sicuro, dignitoso, legale e regolare

Anche una delegazione di lavoratori di Parma dell’agricoltura e dell’agro-industria parteciperà a Roma, in Piazza Bocca della Verità, il prossimo sabato 11 maggio, alla manifestazione nazionale #LeRadiciDelLavoro organizzata dai sindacati di categoria FLAI CGIL, FAI CISL e UILA UIL.

I sindacati rivendicano un crescita basata sul lavoro, che aumenti diritti, salario e tutele e che sappia valorizzare gli aspetti sociali del Paese, come sanità, pensioni e istruzione. La piattaforma inviata al Governo riguarda inoltre temi tipici del settore: la mancanza di investimenti, l’indebolimento della contrattazione, l’esclusione del lavoro agricolo e della macellazione delle carni dai lavori usuranti, il mancato riconoscimento dell’indennità di disoccupazione ordinaria NaSPI ai lavoratori fissi dell’agricoltura. 

La "food valley" parmense non può rimanere silenziosa davanti alla prospettiva di un lavoro sempre meno sicuro, dignitoso, legale e regolare. Anche nel nostro territorio, infatti, la tendenza ad appaltare e a precarizzare i lavoratori è ben praticata da molte imprese agroalimentari, che hanno fatto della compressione dei diritti e dei salari un elemento di competitività. Gli investimenti pubblici dovrebbero premiare le aziende che investono in qualità dei processi e in qualità del lavoro e non le aziende che ricorrono agli appalti di manodopera, troppo spesso legati a forme di sfruttamento del lavoro e a pratiche illegali. La manifestazione punta a rivendicare provvedimenti significativi in questo senso e ad impedire la poco lungimirante concorrenza al ribasso verso cui un settore pur così strategico si sta sempre più orientando.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


Il volantino della mobilitazione


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome