Venerdì 19 Aprile 2024

Lavoratore denuncia pestaggio del “padrone” per ottenere dimissioni

3 Marzo 2010
Fillea Cgil Parma, sciopero di due ore e presidio di solidarietá, davanti all'azienda di Fontanellato

Alle 13.30 di questa mattina scatterà lo sciopero straordinario di due ore con presidio proclamato dalla Fillea Cgil di Parma per esprimere solidarietà ad un giovane lavoratore, poco più che ventenne, che nella giornata di ieri ha sporto denuncia contro il titolare della sua azienda.

Nella mattinata di ieri, 2 marzo, il giovane operaio della Holz Albertani, piccola azienda di Albereto di Fontanellato specializzata nella lavorazione di legno lamellare, sarebbe stato condotto dal suo datore di lavoro in una piccola stanza, chiusa a chiave dall’interno, e malmenato con l’intento di ottenerne le dimissioni. Dimissioni che il giovane, spaventato, avrebbe sottoscritto per poi essere “accompagnato” fuori dalla azienda.

L’operaio ha poi riferito al sindacato di categoria di essersi recato all’ospedale di Fidenza per essere medicato e, successivamente, con il referto rilasciato dal medico, di avere sporto denuncia presso la stazione dei Carabinieri di San Secondo.

Se confermati dagli organi competenti, segnala la Fillea, i fatti denunciati dall’operaio risulterebbero gravissimi oltre che emblematici di una deriva molto preoccupante rispetto al riconoscimento dei diritti dei lavoratori. Per questo motivo il sindacato di categoria della Cgil ha deciso di mobilitarsi e proclamare uno sciopero di due ore per la tarda mattinata odierna (dalle 13.30 alle 15.30, con presidio davanti all’ingresso dell’azienda.