Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 29 Marzo 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Lavorare in Europa, quali diritti?

21 Maggio 2014
Un “passaporto” illustra il coordinamento della sicurezza sociale per le persone che vivono, lavorano e migrano in Europa

Sono studente e vorrei studiare all'estero, avrò diritto all’assistenza sanitaria? Vivo e lavoro in un altro stato membro, a quali prestazioni ho diritto in caso di malattia? E in caso d'infortunio sul lavoro? Chi pagherà la mia pensione? Sono un lavoratore atipico, quali norme di sicurezza sociale si applicano nel mio caso, se volessi andare a lavorare in un altro stato membro? Sono un cittadino di un paese terzo, quali sono i miei diritti?

La risposta a queste e a tante altre domande, nel nuovo Passaporto dei diritti realizzato dall'Inca e dai suoi partner sindacali europei, nell'ambito del progetto Tesse, per le persone che vivono, lavorano e migrano in Europa.

175 pagine di informazioni, esempi e indirizzi utili, in italiano, inglese e francese, da scaricare e diffondere liberamente per le vostre sessioni di formazione, per i servizi sindacali e sociali e da pubblicare sui vostri siti internet (citazione della fonte obbligatoria).

Le nuove regole del coordinamento europeo dei sistemi di sicurezza sociale, entrate in vigore nel 2010, spiegate con parole semplici: quali sono i principi di base, in quali paesi valgono, a chi e a quali condizioni si applicano, le clausole a cui prestare attenzione, gli indirizzi a cui rivolgersi in 12 paesi europei, se pensate che i vostri diritti non siano stati rispettati.

Passaporto dei diritti
Il coordinamento della sicurezza sociale per le persone che vivono, lavorano e migrano
in Europa

Autore: Carlo CALDARINI
Collaborazione: Paola CAMMILLI
Traduzioni: Enrica BRANCALEONI

© 2012 Inca / Osservatorio Inca Cgil per le politiche sociali in Europa / Progetto Tesse 
Rue de la Loi/Wetstraat, 26/20 - 1040 Bruxelles (BELGIO)
 
Riproduzione autorizzata con citazione della fonte

Manoscritto terminato a luglio 2012

Progetto finanziato con il sostegno della Commissione europea. Questa pubblicazione riflette solo le opinioni dell'autore e la Commissione non è responsabile dell’utilizzo che potrebbe esser fatto delle informazioni qui riportate.

 

SCARICA IL PASSAPORTO DEI DIRITTI IN PDF:

http://www.osservatorioinca.org/section/includes/attach_file/Pass_IT_EN_FR.pdf

 

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome