Venerdì 26 Aprile 2024

Laura Bertolini nuova segretaria generale Nidil provinciale

6 Ottobre 2008
La nomina è stata ufficializzata nal Coordinamento del 23 settembre

Lo scorso 23 settembre il Coordinamento provinciale del Nidil Cgil di Parma ha ufficialmente eletto all’unanimità Laura Bertolini segretaria generale della categoria.

La nuova responsabile, che già da diverso mesi aveva raccolto l’incarico della precedente segretaria Nadia Ferrari, ha 36 anni. Laureata in Economia Politica a Parma, è nella Cgil da settembre 2000, dove si è occupata di commercio e fisco, oltre che, nel 2001, di attività confederale presso la Camera del Lavoro di Langhirano. Nel 2002-2005 in forza alla Flai nella zona di Langhirano e Collecchio, è poi entrata nella segreteria provinciale della Filtea, il sindacato dei tessili della Cgil.

“Questo nuovo incarico – ha detto Laura Bertolini – rappresenta per me un impegno di grande interesse. Le priorità del sindacato dei lavoratori atipici sono naturalmente quelle di continuare sullo sviluppo e l’ampliamento delle tutele del vasto mondo dei precari, con particolare riferimento agli interinali ai collaboratori, alle partite Iva e a tutta quella folta schiera di tipologie contrattuali che non rientrano della visione tradizionale. Con l’obiettivo di essere sempre più presenti nei luoghi di lavoro e nei settori più “sguarniti” per quanto riguarda le tutele contrattuali, a partire da alcuni nuovi progetti ad hoc che riguardano il lavoratori dello sport e dello spettacolo”.