Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 25 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

"La violenza di genere dalla A alla Z" non può trascurare il tema della terza età

20 Novembre 2021
La tavola rotonda promossa da SPI CGIL Parma in occasione della Giornata per l'eliminizione della violenza sulle donne ha messo a fuoco, a partire dal volume di Virginia Ciaravolo, i temi e nodi irrisolti per affrontrare il fenomeno

In vista del 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, SPI CGIL Parma ha organizzato in collaborazione con Ape Museo la presentazione del libro "La violenza di genere dalla A alla Z", presenti l'autrice Virginia Ciaravolo e la senatrice PD Valeria Fedeli.

La tavola rotonda, moderata da Giulia Viviani, alla quale hanno preso parte anche Valentina Anelli, segretaria generale SPI CGIL Parma, e Claudia Greco, dell'UdU (Unione degli Universitari) di Parma, è stata occasione di confronto sulla violenza di genere a partire dal tema poco affrontato della violenza sulle donne anziane, in particolare over 70, del ruolo dei social nella comunicazione e nella formazione delle nuove generazioni, del ruolo della TV nella creazione di stereotipi di genere, della legislazione, per tanti aspetti avanzata ma a volte inapplicata.

Tutti temi della massima importanza che hanno ancora una volta evidenziato la necessità delle forze politiche e sociali di fare rete su questo importante tema perché ci sia un concreto cambio di passo culturale. Tutte le partecipanti alla tavola rotonda hanno evidenziato quanto sia importante favorire l'emersione del fenomeno dando garanzie di tutela a chi denuncia, e quanto sia prioritario il rafforzamento dei centri antiviolenza e delle case rifugio oggi insufficienti, così come la necessità primaria di garantire alla donna vittima di violenza una indipendenza economica indispensabile per poter continuare a gestire i figli.

Occorre continuare ad indagare il fenomeno della violenza sulle anziane fragili, ripensando alla rete di servizi territoriali ed alla formazione di operatori e care givers, oltre al tema del rafforzamento di un radicale cambio culturale, indispensabile per prevenire la violenza di genere, percorso che deve vedere protsgoniste le scuole fin dai primi anni di età delle bambine e dei bambini.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


Uno scatto dalla presentazione del libro


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome