Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Martedì 16 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

LA PROTEZIONE DELLE VIE RESPIRATORIE, ACCORGIMENTI – L’USO DEI DPI

8 Gennaio 2016
Da RLSinForma - Strumenti: pillole di InFORMAZIONE sugli STRUMENTI per la Sicurezza sul Lavoro

I DPI (dispositivi di protezione individuale) delle vie respiratorie proteggono dalle sostanze pericolose allo stato aeriforme (che siano particelle, vapori o gas) attraverso appositi meccanismi di filtraggio.

Rientrano nei dispositivi di terza categoria (quelli c.d. “salva vita”) e, per ciò stesso, prima dell’uso è obbligatorio che i lavoratori ricevano adeguata formazione (ed addestramento), a cura del datore di lavoro che ne è responsabile, a cominciare dalla scelta.

L’adeguatezza d’una mascherina anti polvere, per fare un esempio, si stima valutando attentamente l’operazione che viene richiesta ai lavoratori esposti.

Ad esempio, se si tratta di proteggere dall’esposizione alla comune polvere, sarà sufficiente fornire una mascherina tipo FFP1, sigla che sta per “Facciale Filtrante antipolvere tipo 1”.

Se si tratta di proteggere un lavoratore esposto alle polveri del cemento/malte, ad esempio, occorrerà una mascherina del tipo “FFP2”, dotata di apposito filtro.
I lavoratori esposti al rischio amianto, oltre ad una serie di accorgimenti e protezioni specifiche, dovranno essere dotati, quantomeno, d’una mascherina tipo “FFP3”, in grado di filtrare le sottilissime particelle liberate dai diversi materiali in amianto degradati.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome