Mercoledì 24 Aprile 2024

“La lotta paga! Ritirati i licenziamenti alla CFT ed alla FBR”

11 Giugno 2010
Nota stampa di Sergio Bellavita, segretario generale Fiom Cgil Parma

"Si è giunti nella notte al raggiungimento di un'intesa mentre erano in corso le iniziative di lotta a oltranza e di presidio dei cancelli dei lavoratori e delle lavoratrici CFT.

L'intesa, dopo ore di un confronto serrato a cui ha presieduto il Questore, è stata approvata con applausi e brindisi da parte dei lavoratori che numerosi partecipavano al presidio allestito in poche ore ai cancelli dell'azienda di via Paradigna.

L'accordo prevede che, a fronte delle esigenze espresse dall'azienda di ridurre i costi in una fase di mercato calante del pomodoro, si utilizzeranno, previo confronto e contrattazione con le OO.SS e le Rsu, tutti gli strumenti alternativi ai licenziamenti con una verifica congiunta nell'aprile del 2011.
Sono pertanto revocati i 48 esuberi dichiarati alla Cft e i 20 alla FBR.

Inoltre si è definito, in virtù del fatto che è scaduto il contratto aziendale, un accordo ponte che prevede un incremento di 273 euro degli obbiettivi definiti nel 2009 per un totale di euro 1750.

Stamane si sono tenute le assemblee generali dei lavoratori CFT e FBR che hanno nuovamente confermato la grande soddisfazione per il risultato conseguito con le lotte.

Tale risultato è stato possibile grazie alla caparbietà ed alla determinazione dei lavoratori, al loro sacrificio economico, alla loro straordinaria lucidità.
Quanto accaduto ci dimostra che i lavoratori hanno percepito l'inaccettabile ingiustizia che l'azienda voleva consumare nei loro confronti dopo anni di lavoro straordinario,flessibilità e risultati record dell'impresa. Un'ingiustizia che pretendeva di scaricare sui lavoratori i costi di una crisi di cui non hanno nessuna responsabilità.

La risposta a questa ingiustizia è stata straordinaria e ci parla di uomini e donne per niente sconfitti, per niente disillusi o rassegnati e pronti a lottare per difendere diritti e tutele fuori e dentro la fabbrica che un padronato gretto e incapace e un governo esplicitamente contro il lavoro vorrebbero
demolire per ritornare ad una condizione ottocentesca.

Il sindacato ringrazia i tanti delegati Rsu di altre aziende, i tanti e le tante singoli/e che nell'intensissima giornata di ieri hanno portato cibo, bevande, solidarietà e partecipato con i lavoratori sino alla conclusione dell'accordo. A loro, come ovviamente a tutti i lavoratori e le lavoratrici CFT, va il ringraziamento della FIOM e la promessa che, come sempre, saremo al loro fianco".