Mercoledì 24 Aprile 2024

La crisi continua...

4 Agosto 2009
CGIL, CISL e UIL di Parma annunciano una grande mobilitazione per settembre

Nella mattinata odierna Cgil, Cisl e Uil di Parma, in conferenza stampa, hanno fatto il punto, presso la Camera del Lavoro di Via Casati Confalonieri, sugli effetti della crisi nel territorio provinciale, con un bilancio decisamente allarmante: circa 3000 posti di lavoro persi, 7000 lavoratori coinvolti, oltre 150 aziende in sofferenza, e ben 546.164 ore di cassa integrazione ordinaria autorizzate (secondo fonte INPS) nel primo semestre 2009, a fronte di 62.576 ore di CIGO svolte nell'intero 2008.

Da questi numeri all'annuncio di una grande mobilitazione per settembre il passo era inevitabile: i sindacati confederali credono giunto il momento di una forte assunzione di responsabilità, da parte di tutti i soggetti interessati - istituzioni, aziende, banche, associazioni di categoria e, appunto, sindacati - affinché nulla sia lasciato di intentato per contenere gli effetti del dopo vacanze. È infatti per l'autunno che si attendono, come più di un osservatore ha già segnalato, i risvolti più drammatici di una situazione di crisi che alcuni ottimisti davano per archiviata già diversi mesi fa. E che invece non sembra avere ancora raggiunto il suo acme.