Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 29 Marzo 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

"La cooperazione, una risorsa per il territorio e per il lavoro". Nel rispetto delle regole e della legalità

11 Aprile 2012
Il 13 aprile un convegno organizzato dalle centrali cooperative e sigle sindacali locali

Venerdì 13 aprile alle 15.30, nella Sala Concerti della Casa della Musica, in piazzale S. Francesco a Parma, è in programma il convegno “La cooperazione, una risorsa per il territorio e per il lavoro”, organizzato dalle centrali cooperative Legacoop, Confcooperative e AGCI, e dai sindacati confederali provinciali CGIL, CISL e UIL. 

Interverranno rappresentanti delle associazioni ed esponenti delle Istituzioni, a livello provinciale e regionale, per offrire uno spaccato dettagliato della cooperazione nel contesto territoriale di riferimento, in termini di occupazione, peso economico e valoriale. In un periodo di crisi economica e occupazionale, il modello cooperativo, per sua natura più incentrato sulla persona e sul lavoro, rappresenta una diversa risposta rispetto a modelli di esasperata flessibilità. 

Il dibattito sarà anche occasione per affrontare il tema delle cosiddette cooperative spurie, cioè cooperative, tali sono nominalmente, che fanno concorrenza sleale applicando contratti di lavoro di comodo. Un fenomeno in espansione, che sta erodendo buoni posti di lavoro e che va fermato, partendo da una corretta politica degli appalti sia pubblici che privati.
 
I lavori, presieduti da Ugo Fini e Brenno Begani, saranno introdotti dalle relazioni di Fabrizio Ghidini, segretario confederale CGIL Parma e Alberto Armuzzi, Presidente Legacoop Servizi Emilia Romagna. Mario Ciclosi, Commissario Straordinario Comune di Parma e Pierluigi Ferrari, Vice Presidente Provincia di Parma, porteranno i saluti istituzionali. 
Seguiranno gli interventi di  Alessandro Arrighetti, Università di Parma, Stefania La Rocca, Responsabile U.O. Vigilanza ordinaria DTL di Parma, di Gian Carlo Muzzarelli, assessore Regione Emilia-Romagna e di alcuni presidenti e delegati sindacali di cooperative. Le conclusioni saranno curate da Giorgio Graziani, segretario generale CISL Emilia-Romagna e da Cristina Bazzini, Vicepresidente Confcooperative Emilia-Romagna.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


Scarica l'invito


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome