Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Sabato 27 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

La CGIL lancia la carta dei diritti universali del lavoro

4 Gennaio 2016
14 gennaio, Attivo regionale al Pala Doza di Bologna

La Cgil promuove il Nuovo statuto delle lavoratrici e dei lavoratori che ampliando, estendendo ed integrando la legge 300/70 si configura come una Carta dei diritti universali del lavoro e nello stesso tempo di riscrittura del Diritto del Lavoro. Per la Cgil occorre ricomporre il mondo del lavoro, rafforzare la contrattazione collettiva, costruire un nucleo di diritti universali estesi a tutte/i le lavoratrici e lavoratori. Diritti, Democrazia, Contrattazione sono principi di rango Costituzionale perché è nella Costituzione che c'è il fondamento democratico del lavoro e della libertà sindacale. A questi principi si ispira il testo di legge di iniziativa popolare che sarà sottoposto alla consultazione e condivisione degli iscritti Cgil.  Sono comunque molto chiari gli obiettivi che ci si prefigge con la Carta. I punti sono riassunti nel documento votato dal Direttivo della Cgil: 
ricostruire il diritto ad avere diritti nel lavoro realmente universali ed estesi a tutti che pertanto si fondino su principi di rango costituzionale; disciplinare regole su Democrazia e Rappresentanza, estendendo a tutti gli accordi interconfederali sottoscritti in questi anni; attuare l'articolo 39 della Costituzione, dando alla Contrattazione collettiva regole che ne determino l'efficacia generale ripristinando il giusto rapporto tra legislazione e contrattazione; aumentare le forme di partecipazione, consultazione e voto certificato dei lavoratori al fine di garantire sempre di più che le tutele seguano i cambiamenti organizzativi delle imprese affidando alla contrattazione a tutti i livelli la funzione regolatrice tra diritti dei lavoratori ed esigenze tecnico organizzative delle imprese; riscrivere la disciplina delle tipologie contrattuali rimettendo al centro il contratto di lavoro a tempo indeterminato e stabile, superando la precarietà attraverso la ridefinizione dei diritti collegati a quelle tipologie di lavoro riconducendole alla loro funzione di rispondere ad esigenze meramente temporanee dell'impresa o di autonomia scelta del lavoratore. I testi integrali dei documenti approvati dal Direttivo si possono scaricare dal sito della Cgil nazionale: http://www.cgil.it/News/PrimoPiano.aspx?ID=23555.

Il 14 gennaio, al PalaDozza di piazza Azzarita a Bologna, si terrà l'Attivo regionale dei quadri e dei delegati della Cgil Emilia-Romagna, appuntamento che segnerà l'avvio della campagna per la consultazione straordinaria delle iscritte e degli iscritti sulla proposta del Nuovo Statuto. L'Attivo sarà concluso dal Segretario Generale della CGIL Susanna Camusso.

Chi intende partecipare è pregato di farlo presente alla Rsu Cgil per necessità organizzative

(Contatti: http://flaiparmalat.cgilparma.it)

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


Leggi il documento
Scarica la locandina


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome