Venerdì 29 Marzo 2024

INVITO STAMPA - "Lavoratori scomodi": 26 marzo, ore 11, conferenza stampa sui due licenziamenti in Ferrarini

24 Marzo 2021
La FLAI CGIL Parma torna a denunciare il comportamento della storica azienda di salumi che insiste nel licenziamento di due dipendenti, Nicola Comparato e Alain Dadje, diversi per percorsi personali ma accomunati dal fatto di essere considerati "scomodi" dalla dirigenza

Nicola Comparato e Dadje Zah Alain Guy: due lavoratori della Ferrarini Spa, due lavoratori licenziati per motivi che il sindacato ritiene illegittimi.

La vicenda di Comparato è nota: si tratta di un delegato sindacale e RSU che non si piega alla volontà di un titolare che vorrebbe imporre la propria visione e le proprie idee nella difficile guerra legale dietro ad un concordato dal sapore dubbio e di esito incerto.

Alain, lavoratore della Costa d'Avorio, in Ferrarini dal 2001, seguito dalla chirurgia oncologica dell'ospedale di Parma per patologia cronica, di recente è stato ricoverato per positività al Covid. L'azienda conosce perfettamente la sua storia clinica, ma nonostante questo ne ha contestato l'assenza ingiustificata durante il suo ultimo ricovero ospedaliero. Si tratta di un lavoratore evidentemente poco performante per le esigenze di una ditta che vuole eccellere sul mercato ma non nella responsabilità sociale, che non si fa scrupoli a lasciare a casa un "ragazzo" di 54 anni che difficilmente troverà collocazione altrove vista la sua storia clinica.

Due vicende diverse ma con un denominatore comune: si tratta di lavoratori - entrambi vicini alla CGIL - scomodi per la Ferrarini, che senza indugio manda in mezzo alla strada due persone, senza ripensamento alcuno e forte della legittimità del proprio operato.

Per denunciare e dettagliare tali vicende e le azioni intraprese per la tutela dei lavoratori, la FLAI CGIL Parma convoca una CONFERENZA STAMPA per il prossimo venerdì 26 marzo, alle ore 11.00, nella Sala Ilariuzzi al quarto piano della Camera del Lavoro di Parma.

Interverranno Antonio Gasparelli, segretario generale FLAI CGIL Parma, e Ivano Gualerzi, della segreteria nazionale FLAI con delega all'industria. Sarà presente anche Nicola Comparato, mentre Alain Daje non potrà intervenire in quanto attualmente ancora ricoverato.

LA STAMPA È INVITATA.