Venerdì 19 Aprile 2024

INVITO STAMPA - 4 giugno: conferenza stampa sulle politiche abitative del territorio parmense

1 Giugno 2021
CGIL, CISL e UIL e i rispettivi sindacati degli inquilini SUNIA, SICET e UNIAT: preoccupazioni e proposte

La situazione abitativa post-pandemia, seppur meno problematica che in altre zone del paese, risulta piuttosto critica anche nel territorio parmense, soprattutto per le fasce sociali più fragili: è quanto stanno toccando con mano i sindacati confederali CGIL, CISL e UIL che, con le loro organizzazioni di rappresentanza degli inquilini assegnatari, SUNIA, SICET e UNIAT, vantano un osservatorio privilegiato del fenomeno.

È proprio per fare il punto sullo stato dell'arte delle politiche abitative in ambito provinciale e portare preoccupazioni e proposte, sulla scorta anche dell'analisi e valutazione dei sostegni (e relativa gestione) erogati dal Governo durante l'emergenza pandemica, che venerdì 4 giugno, alle ore 11.30, è convocata una CONFERENZA STAMPA nella Camera del Lavoro di Parma in via Casati Confalonieri, 5/a, sala riunioni 3° piano.

L'occasione permetterà di approfondire il tema dell'imminente sblocco degli sfratti, della eccedenza di alloggi sfitti a fronte di costi proibitivi soprattutto per gli studenti fuori sede (a tal proposito si pensa ad un tavolo negoziale sociale che preveda prezzi calmierati), di politiche mirate in vista di piani assunzionali pubblici di area vasta e di declinazioni locali del Patto per il Lavoro e il Clima varato dalla Regione Emilia Romagna.

Alla conferenza stampa interverranno: Paolo Spagnoli, segr. conf. CGIL Parma, Angela Calò, segr. gen. aggiiunto CISL Parma Piacenza, Mariolina Tarasconi, segr. conf. UIL Parma Piacenza, Corrado Turilli, segr. gen. SUNIA Parma, Raffaella Bertani, resp. SICET Parma Piacenza.

LA STAMPA È INVITATA.